Assicurare le imprese agricole italiane per metterle al riparo dai danni delle calamità naturali.  Coldiretti di Cosenza, con Generali Italia Assicurazioni (agenzia di Cosenza), ha incontrato Franco Laratta, già deputato della Repubblica, attuale consigliere di amministrazione ISMEA, neo-presidente del Consorzio italiano per le Assicurazioni in agricoltura (Coriassicurazione).

Nell’incontro si è discusso sulla necessità di difendere al meglio le nostre imprese agricole che, soprattutto al Sud e in Calabria in particolare, sono quasi tutte scoperte da garanzie assicurative.

Coldiretti ha presentato i dati relativi all’attività assicurativa in Calabria degli ultimi 5 anni, sottolineando l’incremento del valore assicurato, +17,3%, e dei premi assicurati, +33,5%, rispetto al 2018. Nel 2019 il valore per le colture vegetali ha superato i 17 milioni di euro, mentre i premi pagati sono stati 866 mila euro. Le superfici assicurate hanno raggiunto i 3.308 ettari.

Dati per certi aspetti tendenzialmente positivi. Ma il numero degli agricoltori assicurati è ancora basso. Ed è su questo che a livello nazionale si sta discutendo ormai da tempo. Gli imprenditori agricoli sono diffidenti verso il mondo assicurativo. E c’è una scarsa percezione del rischio legato ai mutamenti climatici che provocano sempre più danni alle imprese.

Ma sarebbe comunque necessario un maggiore interesse delle compagnie nell’offrire servizi assicurativi che tutelino le colture.

Laratta ha invitato a lavorare tutti insieme per dare risposte al mondo agricolo che è sempre più il motore dell’economia nazionale.