Una scelta che sta facendo infiammare i social quella della governatrice Santelli, che dà il via libera, già da domani, all'apertura di bar, mercati e alcune attività commerciali.

Non è d'accordo, però, il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, che da ore sta cercando di controllare un caso di coronavirus venuto fuori nei giorni scorsi e di cui si aspettano gli oltre 100 tamponi, eseguiti sul personale sanitario, soccorritori e persino addetti alle pulizie del nosocomio.

"Emanata nuova ordinanza del presidente della regione Calabria, On.le Jole Santelli, che parla di linguaggio della fiducia (per il sottoscritto sarebbe più giusto dire che Dio ce la mandi buona!!) - scrive Lo Polito in un post su Facebook - da domani si potrà andare a correre anche fuori del proprio comune.  Si potrà andare a sistemare la barca anche ogni giorno.
Oltre all’asporto da domani bar, agriturismo, pizzerie, bar e gelaterie possono riaprire con tavoli all’aperto. Da domani riaprono i mercati con vendita di prodotti alimentari.
Si potranno vendere fiori piante ed altro in forma ambulante.
Considerato che dal 4 possono rientrare tutti nel proprio comune di residenza, mi auguro davvero che l’ordinanza si basi su dati concreti e non sulla fiducia. Io ho fiducia nei miei cittadini e dico di essere prudenti, cauti, attenti e rispettosi delle regole anche oltre quello che viene concesso dall’oggi al domani".

Ma non è finita qui, perché il sindaco di Castrovillari prende in mano la situazione, già molto delicata della sua cittadina, e scrive un nuovo post: "Non me ne vogliano gli operatori commerciali che da domani sarebbero autorizzati ma in questa fase, almeno finché non avremo esito dei tamponi, restano in vigore le regole del governo centrale.
Quindi competenza o meno dei sindaci domani mattina presto farò ordinanza con cui differirò apertura mercati ed attività con tavoli all’aperto e vendita ambulanti, almeno finché non avremo esito di tutti i tamponi.
Nella valutazione degli interessi in campo - chiude Lo Polito - è auspicabile attendere qualche giorno in più piuttosto che rischiare di chiudere per molto tempo dopo.
La salute sopra tutto."