Giovedì 9 gennaio 2020, ore 17:00, presso la sala consiliare del comune di Figline Vegliaturo si è svolto un convegno/dibattito organizzato dall'Amministrazione Comunale sul cambiamento dei modelli di vita e le complessità esistenziali, che oggi accompagnano il vissuto della famiglia , spesso la spingono all' incertezza verso il futuro e a difficoltà relazionali .
La fragilità di tanti matrimoni e la nuova realtà delle convivenze (unioni libere dall'istituzione del matrimonio,) le famiglie unipersonali, le nuove famiglie allargate che inducono a chiedersi quale contributo le Istituzioni civili possono offrire.
Se la comunità cristiana sia veramente in grado di accompagnare questi vissuti e queste fragilità, se la famiglia come riferimento di educazione all'umano che, nel vissuto referenziale, coniuga privato sociale, impegno civile ed ecclesiale.
Attraverso l'individuazione di cause, motivazioni della crisi della famiglia ( sociali, politici, economici, contesto sociale, culturale) e gli interventi possibili per aiutare concretamente la famiglia a superare le incertezze ed insicurezze sia sul piano civile che religioso.
Autorevoli i relatori che sonointervenuti all'evento: l'Avv. Fedele Adamo Sindaco di Figline, Don Frederic parroco di Figline,la Prof.ssa Alba Carbone delegata alla cultura del Comune Figlinese, con la relazione dal titolo “La trasformazione socio culturale della famiglia oggi”; la Prof.ssa Fiorangela D'Ippolito Dir. Scolastico I. C. Carolei – Dipignano, con la relazione dal titolo “ Fragilità della Famiglia nel contesto scolastico-culturale”; il Dott. Gaetano Marchese Psicologo – Psicoterapeuta con la relazione denominata “ L'assenza della parola dialogante nel vortice dei cambiamenti sociali” e Mons. Francesco Nolè Arcivescovo Metropolita Cosenza/Bisignano. La famiglia rappresenta un tassello importante della società.Fino agli ultimi decenni ha rappresentato una vera e propria istituzione vitale e fondamentale per la crescita sociale. Oggi la famiglia tradizionalmente intesa è poco rintracciabile nei nuovi modelli sociali dati vari cambiamenti sia dovuti all'emancipazione femminile sia all'introduzione di nuove normative come ad esempio la legge sul divorzio. Tutto ciò ha avuto come conseguenza un aumento di separazioni tra coniugi e la nascita di nuovi modelli familiari come ad esempio le convivenze more uxorio e le nuove cosiddette famiglie allargate.