La locandina per l'edizione 2024
Castrovillari Film Festival

La Calabria celebra il cinema d’autore con il “Castrovillari Film Festival”

Incastonato nel Massiccio del Pollino, Castrovillari si trasforma in un vero e proprio set per ospitare il “Castrovillari Film Festival”, la rassegna cinematografica giunta quest’anno alla sesta edizione. Dal 27 al 31 ottobre, le vie del borgo montano si convertono in parterre: riflettori puntati, dunque, sui posti suggestivi che faranno da sfondo alla ricca kermesse che celebra la settima arte e la tradizione nostrana - con un pizzico di innovazione. La cinque giorni è infatti dedicata al cortometraggio d’autore e prevede - come riportato anche sul sito ufficiale dell’evento - la partecipazione di astri nascenti che, con maestria, hanno sapientemente unito l’arte su pellicola alle varie sfaccettature dell’animo umano. 

 

Le novità dell’edizione 2024

Grande accoglienza per l’edizione del 2024 che ha aperto da poco i battenti: tante, infatti, le novità che caratterizzeranno il Festival, tra proiezioni ed eventi che spaziano dalla gastronomia alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del posto. Tra le prime innovazioni di quest’anno la proiezione del lungometraggio “Gli Oceani sono i Veri Continenti” di Tommaso Santambrogio, che ha inaugurato l’inizio della kermesse domenica 27 ottobre. Anche la serata finale sarà caratterizzata dalla proiezione di un altro lungometraggio, quello del regista Matteo Russo, intitolato “Santa Lux” e presentato al Festival di Torino 2023. Ad accogliere spettatori e curiosi è il Cine Teatro Vittoria, nel cuore del borgo, che ospiterà anche gli autori per un dibattito sulla pellicola.

Altra importante novità è la partnership tra il Castrovillari Film Festival e il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università della Calabria: una collaborazione tra talenti artistici e accademici che permetterà agli studenti di partecipare attivamente alle 5 giornate. 

Castrovillari Film Festival 2024

 

I cortometraggi in gara 

Il Castrovillari Film Festival, seppur giovane come il team di ideatori che lo hanno pensato e realizzato, ha già raccolto larghi consensi anche oltreoceano. Sono infatti 2286 i cortometraggi ricevuti, provenienti da 102 paesi sparsi per tutto il mondo. Di questi, sono 14 i lavori selezionati per la rassegna, dal Sud America ai Paesi Bassi fino ad arrivare nei piccoli paesini dell’Alto Jonio Cosentino. Un mix di culture, storie ed esperienze che si intrecciano e si interfacciano con lo spettatore, colpendolo nell’intimo e suscitando meraviglia.

Di seguito, i cortometraggi in concorso: 

  • Nuestra Sombra - Our Own Shadow (Argentina, 2024 – 19’) di Agustina Sánchez Gavier 
  • Ella se queda - She Stays (Messico, 2024 – 10’) di Marinthia Gutiérrez
  • La linea del terminatore - The Ender's Line (Italia, 2023 – 16’) di Gabriele Biasi
  • L'ultimo asino - The Last Donkey (Italia, 2023 – 20’) di Angelo Urbano
  • We Should All Be Futurists (Italia, 2023 – 11’) di Angela Norelli
  • Ancella d’amore - Love's Servant (Italia, 2023 – 18’) di Emanuela Muzzupappa
  • De l'Amour Perdu – Lost Love (Italia, 2023 – 17’) di Lorenzo Quagliozzi
  • Light of Light (Grecia, 2023 – 13’) di Neritan Zinxhiria
  • Immaculata (Germania, 2024 – 22’) di Kim Lêa Sakkal
  • Looking she said I forget (Paesi Bassi, 2024 – 25’) di Naomi Pacifique
  • The Eggregore’s Theory (Italia, 2024 – 15’) di Andrea Gatopoulos
  • Il Burattino e la Balena (Francia, Italia, 2024 – 8’) di Roberto Catani 
  • Il compleanno di Enrico (Germania, 2023 – 17’) di Francesco Sossai
  • Io (Italia, 2024 – 20’) di Lorenzo Arioni
Palazzo Cappelli

Il programma completo

Dopo l’inizio del 27 ottobre con il lungometraggio del regista Santambrogio, presente in sala per dialogare con il pubblico, si procede con una serie di iniziative: lunedì 28 ottobre, la sala del cinema Vittoria resta protagonista con il “battesimo di fuoco” per i primi cortometraggi selezionati. L’appuntamento, previsto per le 21:30, è stato anticipato da un esclusivo apericinema con una masterclass incentrata sulle sfide dell’Intelligenza Artificiale. 

Oggi, martedì 29 ottobre, si parte con l’escursione “In natura - Anello di Novacco” con la guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino. Una full immersion nella montagna incontaminata, per poi degustare i prodotti tipici della zona. A pancia piena - ma non pienissima! - si proseguirà con il consueto apericinema sullo stato del Cinema d’Autore in Italia per arrivare poi sulle comode poltrone del Teatro Vittoria e godere della proiezione dei cortometraggi in gara.

Mercoledì 30 ottobre, torna l’appuntamento fisso con l’apericinema: alle 18:30, presso Palazzo Cappelli, si potrà stuzzicare il palato e l’intelletto dialogando con il regista Francesco Montagner sulla decostruzione dell’archetipo maschile. Seguirà l’ultima serata di proiezione dei cortometraggi che hanno preso parte al concorso.

 

Il gran finale tra cinema e talento

Il gran finale del Festival è previsto per giovedì 31 ottobre. Ultimo incontro con l’apericinema di Palazzo Cappello, in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission e il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Unical, con un dibattito dal titolo “La Calabria Contemporanea”. Seguirà la proiezione del lungometraggio “Lux Santa” e, per chi avesse voglia di celebrare la notte di Halloween, un esclusivo party in maschera sui “Cattiv3 del Cinema”.

Il Castrovillari Film Festival nasce dall’idea di uno staff giovane di talento che comprende i direttori artistici Antonio La Camera e Francesco Sottile. Faranno parte della giuria la sceneggiatrice e regista Rossella Inglese, il produttore Andrea Gatopoulos, il direttore alla fotografia Andrea Benjamin Manenti e lo sceneggiatore e direttore Antonio Romagnoli. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Chimera Aps di Castrovillari e finanziato dal Comune di Castrovillari, dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e dalla Calabria Film Commission.