Il nome Dicembre deriva da decem, nome latino del numero dieci. Era infatti il decimo mese del calendario romano, che cominciava con il mese di Marzo.

COLTIVATORI, I LAVORI DEL MESE: controllate le attrezzature ripulendole e, se necessario, riparandole, mettendole così a punto per la prossima stagione. Non dimenticate le vostre piante in vaso e i prodotti messi a parte per l’inverno. Cospargete con pennello e poltiglia bordolese i fusti e i rami più grandi delle piante da frutto ( albicocchi, susini, peri, meli, peschi) per eliminare i parassiti che si annidano nelle increspature della corteccia. Preparate i terricci per la nuova stagione.

COLTIVARE CON LA LUNA

Con luna crescente, dall’ 1 al 3, dal 4 all’ 11 e dal 26 al 31 Dicembre: cominciate la raccolta dei cavolfiori e quella dei cardi. Seminate in semenzai protetti i radicchi da taglio.

Piante da frutto: togliete la neve dai rami dei sempreverdi per evitare danni alla pianta. Controllate i frutti messi a conservare, rimuovendo quelli deteriorati.

Con luna calante, dal 12 al 18 e dal 19 al 25 Dicembre: mettete in semenzai protetti radicchi, lattughe, rucola e valerianella. Nelle ore più calde arieggiate i tunnel, per evitare che l’umidità provochi attacchi parassitari e sbalzi di temperatura.



Piante da frutto: concimate gli alberi con il compost, miscelandolo a letame, e coprite con paglia. Potate gli arbustri dei piccoli frutti e i castagni. Raccogliete gli ultimi cachi ancora acerbi, metteteli a maturare in cassette insieme alle mele. Potate gli agrumeti.

CANTINA: controllate la colmatura delle botti 2 o 3 volte a settimana, diminuendo i controlli con l’avvicinarsi della primavera. Non tardate  ad effettuare il primo travaso del vino nuovo. Giorni adatti per i travasi: dal 12 al 26 del mese.

 

 

 

 

A cura di Meteocalabria.net