porto GioiaTauro
porto GioiaTauro

Lunedì prossimo, 7 ottobre, arriveranno quattro nuove gru di banchina che rafforzeranno ulteriormente le infrastrutture del terminal container di Mct al porto di Gioia Tauro.

L'investimento

Si tratta di un investimento significativo per il gruppo Tlt - Msc, che continua a onorare gli impegni presi nel 2019, quando ha annunciato il rinnovo quasi totale dell'attrezzatura del terminal container più grande d'Italia. Inoltre, altre due gru identiche saranno consegnate verso la fine di ottobre.

A partire da novembre, Mct Spa avrà a disposizione 25 gru di banchina, insieme a 3 gru mobili (Mhc). Grazie al nuovo equipaggiamento, la capacità installata aumenterà notevolmente. In aggiunta, gli investimenti recenti per l'acquisto di nuovi mezzi gommati e per il miglioramento dei piazzali permetteranno al terminal di affrontare con successo le sfide future.

Le nuove gru

Le nuove gru di banchina saranno in grado di servire facilmente grandi navi oceaniche fino a 25.000 teus, con un peso di 1.800 tonnellate, una distanza delle carrelliere di 30 metri, un’altezza di sollevamento di 54 metri sotto lo spreader, una corsa totale di 75 metri e un'altezza complessiva di 95 metri, che arriva a 141 metri con il braccio sollevato.