New entry al ministero della Salute. Roberto Speranza, deputato di Leu, prende il posto di Giulia Grillo che fino all'ultimo era considerata papabile per la riconferma. Nato a Potenza il 4 gennaio 1979, Speranza è tra i più giovani ministri della Salute della storia della Repubblica.


Laureato in Scienze politiche, con un dottorato di ricerca in storia dell'Europa mediterranea, il neo ministro è stato capogruppo del Pd alla Camera prima della scissione, e ha annunciato le sue dimissioni il 15 aprile 2015 in dissenso con la decisione del Governo Renzi di porre la fiducia sulla nuova legge elettorale, l'Italicum.




Il 20 febbraio 2017 è uscito dal Partito Democratico assieme ad altri esponenti della minoranza, tra cui anche l'ex segretario Pier Luigi Bersani, a causa di un acceso dibattito con la maggioranza per la linea attuata dal partito sotto la segreteria di Matteo Renzi.




Subito dopo ha fondato Articolo Uno-Mdp. Alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato candidato con Liberi e Uguali, ed è stato rieletto deputato nella circoscrizione Toscana. A Potenza ha frequentato il liceo "Galileo Galilei". Il suo impegno politico è iniziato nella Sinistra Giovanile di cui sara' prima Segretario regionale e poi Presidente nazionale.




Nella sua città è stato consigliere comunale nel 2004 e poi assessore all'Urbanistica e segretario regionale della Basilicata. Coordinatore della campagna nazionale di Pier Luigi Bersani per le primarie del centrosinistra nel 2012. È sposato con due figli.




FONTE AGI