SANITA': Roberto Speranza prende il posto di Giulia Grillo

New entry al ministero della Salute. Roberto Speranza, deputato di Leu, prende il posto di Giulia Grillo che fino all'ultimo era considerata papabile per la riconferma. Nato a Potenza il 4 gennaio 1979, Speranza è tra i più giovani ministri della Salute della storia della Repubblica.
Laureato in Scienze politiche, con un dottorato di ricerca in storia dell'Europa mediterranea, il neo ministro è stato capogruppo del Pd alla Camera prima della scissione, e ha annunciato le sue dimissioni il 15 aprile 2015 in dissenso con la decisione del Governo Renzi di porre la fiducia sulla nuova legge elettorale, l'Italicum.
Il 20 febbraio 2017 è uscito dal Partito Democratico assieme ad altri esponenti della minoranza, tra cui anche l'ex segretario Pier Luigi Bersani, a causa di un acceso dibattito con la maggioranza per la linea attuata dal partito sotto la segreteria di Matteo Renzi.
Subito dopo ha fondato Articolo Uno-Mdp. Alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato candidato con Liberi e Uguali, ed è stato rieletto deputato nella circoscrizione Toscana. A Potenza ha frequentato il liceo "Galileo Galilei". Il suo impegno politico è iniziato nella Sinistra Giovanile di cui sara' prima Segretario regionale e poi Presidente nazionale.
Nella sua città è stato consigliere comunale nel 2004 e poi assessore all'Urbanistica e segretario regionale della Basilicata. Coordinatore della campagna nazionale di Pier Luigi Bersani per le primarie del centrosinistra nel 2012. È sposato con due figli.
FONTE AGI