Rifiuti a cielo aperto abbandonati agli argini del Mavigliano, torrente che percorre il territorio di Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Le foto shock sono state scattate da un residente del posto e mostrano la grandissima quantità di rifiuti e spazzatura sparsa su tutta la distesa.

“L'argine di Mavigliano è diventato un posto comodissimo dove arrivare col "mezzaccio" e scaricare i rifiuti. Gente sottosviluppata! Credo fermamente che serva la video sorveglianza.” Asserisce il residente, facendo leva sul fatto che sarebbe necessario tutelare questi luoghi per la salvaguardia della fauna montaltese.

“In seguito alla realizzazione e all'apertura di Via delle Industrie, la stradina che collega tutti i terreni fino al torrente è stata modificata, aumentandone la quota per sorreggere una parte della Via principale, dove evidentemente occorreva un'opera di sostegno.” Afferma il residente “Si arriva a piedi da via torre pinta che rende ad oggi impossibile ai mezzi agricoli di raggiungere le terre. Questa limitazione ha favorito lo scarico dei rifiuti, rendendo isolata la zona, e ha nel frattempo dato accesso al torrente dal lato apposto della carreggiata, attraverso stradina adiacente la Via principale, che conduce sull'argine del fiume, proprio sotto al ponte che lo attraversa, come da foto”


Attualmente la zona, praticamente isolata, sembrerebbe essere utilizzata esclusivamente come una vera e propria discarica: la comunità montaltese segnala il fenomeno nella speranza che non possa degenerare ulteriormente, trovando una soluzione utile e definitiva.