“Sono bastate meno di 24 ore per rendere idonei i locali dell’UOC di Ematologia dell’ospedale Annunziata di Cosenza”. E’ quanto dichiara in un post su Facebook, il consigliere regionale del Partito Democratico, Carlo Guccione che aveva denunciato lo stato di precarietà dell’ambulatorio in questione e ripreso da più organi di stampa.

“In questi giorni, in particolare, - prosegue Guccione- ho ricevuto tante segnalazioni da pazienti talassemici e da coloro che devono sottoporsi a trasfusioni. Sapevano di correre un elevato rischio all’interno di un luogo che paradossalmente avrebbe dovuto garantire le loro cure. Stanze troppo piccole, locali inadatti. Avevo chiesto che fosse immediatamente verificata l’idoneità della struttura e il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid.

Questi pazienti hanno attraversato un momento di grande difficoltà temendo anche di dover rinunciare a controlli o cure, sentendosi più esposti al rischio di contagio.

Ringrazio l’Azienda Ospedaliera di Cosenza che questa volta non ha fatto finta di nulla voltandosi dall’altra parte. Con qualche attenzione in più e le dovute precauzioni siamo riusciti a garantire un servizio più adeguato e la sicurezza dei pazienti.

Come sappiamo, la situazione dell’ospedale Annunziata di Cosenza non è delle migliori con reparti ormai al collasso e anche ciò che è emerso nei giorni scorsi dopo l’ispezione dei carabinieri del Nas non tranquillizza i cittadini. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione e fare in modo che il Covid non fermi o ritardi troppo le cure “ordinarie””.