Mario Oliverio: Covid, situazione preoccupante a San Giovanni in Fiore. Servono misure straordinarie .
"Il dato dei positivi covid, comunicato evidenzia una seria situazione a San Giovanni in Fiore. Ai 49 positivi tra quelli processati dai laboratori privati, bisogna aggiungere i 26 positivi processati dal laboratorio dell'Annunziata.
A questi bisogna aggiungere inoltre i positivi registrati nei giorni scorsi ed i tamponi ancora da processare. Una condizione grave da non sottovalutare e che richiede piena consapevolezza da parte di tutti, nessuno escluso" E' quanto afferma l'ex Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio attraverso una nota stampa.
Olivero ha personalmente contattato telefonicamente la Sindaca Rosaria Succurro per esprimere la sua preoccupazione e per avere una informazione più dettagliata della situazione.
"Alla Sindaca, ho sentito il dovere di proporre di rafforzare i provvedimenti assunti con ulteriori misure straordinarie, quali: uno screening della popolazione su larga scala attraverso tamponi, assoluto divieto di assembramenti - continua l'ex Governatore - una adeguata e diffusa comunicazione ed informazione alla popolazione per dare consapevolezza ad ognuno del rischio che incombe. Considerata la particolare situazione determinatasi è necessario che la Regione Calabria, l'Asp e le strutture sanitarie siano chiamate ad intervenire con un piano mirato".
Al fine di evitare speculazioni e calmierare i prezzi dei tamponi presso le strutture autorizzate dalla Regione, si rende altresì necessario richiedere la concertazione di un prezzo congruo ed accessibile garantendo alle fasce deboli la gratuità del servizio.