Ritrovato sano e salvo l'uomo disperso da ieri nel Pollino
L'uomo è riuscito a contattare i familiari che lo hanno raggiunto grazie ad un automezzo del CNSAS Calabria
Ritrovato sano e salvo
Dopo una notte e la mattinata di ricerche e ore di apprensione, il 64enne di Roccabernarda (KR), disperso da ieri nel Parco Nazionale del Pollino, è stato ritrovato sano e salvo. L’uomo, che si era smarrito mentre cercava tartufi insieme a un amico nella zona del Novacco, è stato localizzato in una struttura ricettiva nel comune di Orsomarso, dove ha trovato riparo dopo avere, per tutta la notte, camminato lungo il sentiero che costeggia la Valle dell’Argentino. Qui è riuscito a contattare i familiari che lo hanno raggiunto grazie ad un automezzo del CNSAS Calabria. Le sue condizioni sono buone.
Il 64enne non era tornato al punto di ritrovo
L’allarme era scattato nel pomeriggio di ieri, quando il 64enne non era tornato al punto di ritrovo concordato con l’amico. Sul campo sono impegnati i tecnici della Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS, che hanno avviato, già da ieri, le loro operazioni di ricerca, alle quali hanno partecipato anche i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) della stazione di Cosenza. Presenti anche i Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali.
L'importanza di una preparazione adeguata per le escursioni
Negli ultimi mesi, il Parco Nazionale del Pollino è stato teatro di diversi episodi di persone disperse durante escursioni. ani cosentini hanno perso l'orientamento nell'area del Dolcedorme. Questi episodi evidenziano l'importanza di una preparazione adeguata prima di intraprendere escursioni in aree montane. È fondamentale informare sempre qualcuno del proprio itinerario, portare con sé dispositivi di comunicazione funzionanti e, se possibile, non avventurarsi da soli in zone isolate. In caso di emergenza, contattare immediatamente i soccorsi fornendo informazioni precise sulla propria posizione. Si raccomanda a tutti coloro che frequentano aree boschive o montane di adottare misure di sicurezza adeguate, come informare familiari o amici dei propri spostamenti, portare con sé dispositivi di comunicazione funzionanti e, se possibile, non avventurarsi da soli in zone isolate.
uomo disperso