Al fisico Mussardo il premio Cosmos per il libro su Pontecorvo
Si intitola 'Maksimovič' La storia di Bruno Pontecorvo
Il premio Cosmos 2024 è stato conferito al fisico teorico Giuseppe Mussardo per il suo libro "Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo", pubblicato da Castelvecchi Editore.
La premiazione
La cerimonia di premiazione si è tenuta al Festival Cosmos di Reggio Calabria, un evento che favorisce il dialogo tra scienza, cultura e società attraverso laboratori, conferenze, mostre e seminari. Attraverso una serie di laboratori, conferenze, esposizioni, il festival esplora temi scientifici e umanistici, coinvolgendo esperti e pubblico in discussioni e attività interattive. L'obiettivo è promuovere la divulgazione scientifica e stimolare riflessioni su come la scienza influisca sulla vita quotidiana e sulla società. È organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria insieme a istituzioni come i ministeri dell'Istruzione e degli Affari Esteri e la Società Astronomica Italiana.
Il premio è gestito dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione e degli Affari Esteri, e la Società Astronomica Italiana.
Giuseppe Mussardo, professore di Fisica teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, è stato premiato per il suo libro che analizza la vita e le scoperte di Bruno Pontecorvo.
Giuseppe Mussardo è un fisico teorico italiano, noto per il suo lavoro nel campo della fisica delle particelle e della fisica statistica. È professore alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste. Mussardo ha anche un forte interesse per la divulgazione scientifica e ha scritto numerosi libri e articoli. Inoltre, ha diretto il Laboratorio Interdisciplinare di Scienze naturali e umanistiche alla Sissa, promuovendo l'interazione tra scienza e cultura umanistica. Il suo approccio combina rigorose ricerche scientifiche con un impegno per rendere la scienza accessibile e comprensibile al pubblico.
La giuria scientifica, presieduta da Gianfranco Bertone dell'Università di Amsterdam, lo ha scelto per "la dettagliata ricostruzione, frutto di un approfondito lavoro investigativo, della straordinaria e poco conosciuta storia di uno dei più importanti fisici del XX secolo".
Mussardo e la storia di Bruno Pontecorvo
Mussardo ha descritto la storia di Bruno Pontecorvo come una delle più misteriose e affascinanti del Novecento, sottolineando come questa vicenda dimostri il coinvolgimento degli scienziati nei flussi storici e le conseguenze che ne derivano. Ha evidenziato le intuizioni geniali di Pontecorvo sulla fisica del neutrino, che hanno aperto nuove e significative prospettive scientifiche.
Inoltre, Mussardo ha diretto il Laboratorio Interdisciplinare di Scienze naturali e umanistiche alla Sissa, promuovendo l'incontro tra scienza e cultura umanistica. Oltre alla sua ricerca scientifica a livello internazionale, ha scritto diversi libri e realizzato vari documentari scientifici.