Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore: nuova esperienza gastronomica a Camigliatello Silano
Bentornati a tutti i miei lettori , oggi per le mie esperienze gastronomiche in giro per la Calabria , voglio raccontarvi dell'Agriturismo Bio a soli 8km da CAMIGLIATELLO Silano.
Un posto fantastico con uno splendido giardino ed un fantastico parco giochi per i più piccoli.
Un posto ideale per chi vuole passare una giornata immerso nella natura e degustare delle pietanze strepitose.
Appena arrivo non posso notare che loro sono principalmente un caseificio , nel punto vendita affianco all'agriturismo ho potuto vedere la loro ricca e particolare produzione, ho visto anche la loro birra artigianale oltre a tutti gli altri prodotti da loro realizzati.
Ma questa sarà un'altra esperienza che faremo insieme , mi sono accomodato e subito mi è arrivato il menù, ho deciso di fare il loro menù completo con la tagliata di vitello.
Abbiamo iniziato con un'antipasto del fattore molto ricco , erano presenti varie tipologie di formaggi prodotti da loro , come la ricotta , la mozzarella ed il pecorino affinato nel vino.
Poi siamo passati ai salumi di suino nero di Calabria , sempre di loro produzione , tutti ottimi però io ho apprezzato molto il loro capocollo davvero fenomenale.
Molto buoni anche i fritti dello chef e la bruschetta calda con la gelatina di maiale.
Questi solo alcuni degli sgozzi presenti , se il detto è giusto chi ben comincia è a metà dell'opera , abbiamo iniziato alla grande.
Poi sono passato al primo, un fantastico piatto con ragù di carne podolica e pachino.
Cottura perfetta della pasta , al dente come piace a me , condimento ben amalgamato e molto gustoso.
Poi siamo passati alla tagliata di carne podolico , io ho deciso di prenderla senza niente , se no loro la servono con rucola e scaglie di formaggio.
Il tutto rigorosamente accompagnato dalle immancabili patate della Sila impacchiuse , per me è il contorno ideale per accompagnare questa fantastica carne.
La carne era gustosissima , cotta alla perfezione , io l’ho richiesta con cottura al sangue per me la carne cotta così esprime le sue massime potenzialità.
Una crosticina esterna fantastica , ciò significa che la reazione di Maillard era stata fatta in maniera impeccabile , all'interno invece era di un bel colore rosso intenso.
Al palato risultava bella morbida e dal gusto intenso.
Un pranzo fantastico tutto ottimo sopratutto i loro salumi e formaggi , davvero particolari e molto gustosi , se decidete di andare vi consiglio anche prima di andare via di passare dal loro punto vendita.
Se volete interagire con me potete farlo sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore , spero che i miei consigli siano di vostro gradimento , vi aspetto al prossimo articolo con una fantastica ricetta.