Giuliano Gencarelli
Giuliano Gencarelli

L'ennesima perdita per la nostra comunità calabrese: ieri, 1° dicembre, Giuliano Gencarelli, operaio originario di Acri, è stato trovato privo di vita nella casa mobile dove alloggiava durante il lavoro a Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Una morte al momento inspiegabile, soprattutto perché accaduta improvvisamente: classe 1985,  Giuliano avrebbe compiuto 40 anni a breve. Dipendente di un’azienda subappaltatrice, lavorava da mesi al grande cantiere Tav per la costruzione della super-galleria tra Lonato e Desenzano: operaio instancabile, sempre pronto all'avventura, il giovane uomo non si era fatto vivo per tutto il giorno. 

Giancarlo non si è più svegliato

Preoccupati per la sua assenza e per le mancate risposte al telefono, i colleghi del bresciano si sono mobilitati allertando i soccorsi. Nonostante l'intervento tempestivo, gli operatori sanitari del 118 hanno potuto solo constatare il decesso, presumibilmente causato da un infarto. Sull'accaduto hanno indagato i Carabinieri di Lonato e Desenzano che hanno escluso il coinvolgimento di terzi, permettendo alla magistratura di autorizzare rapidamente la sepoltura.

La sera precedente, Gencarelli aveva trascorso momenti sereni con amici, colleghi e la compagna, giunta dalla Calabria per il weekend. Dopo una cena in un locale della zona, era rientrato nel suo alloggio per riposare, ma purtroppo non si è più risvegliato. Questo tragico evento sottolinea l'importanza di una maggiore attenzione alla salute dei lavoratori, specialmente per coloro che operano lontano da casa e dai propri cari. È fondamentale promuovere controlli medici regolari e garantire condizioni di lavoro che tutelino il benessere fisico e mentale degli individui.

Il cordoglio sui social

Tanti sono i messaggi che si rincorrono sui social per ricordare il giovane Giancarlo. Tra questi, si legge: “la Comunità di La Mucone addolorata per la prematura scomparsa del loro caro Amico di tutti Giuliano Gencarelli. Sentite Condoglianze a tutti i Familiari”. 

Molti esprimono incredulità per quanto accaduto: “E chi se lo aspettava ? Stento ancora a crederci, non riesco a convincermi che tutto questo sia reale. La vita è sempre così ingiusta! Fai buon viaggio cugino mio... ci mancherai”. E ancora: “Caro Giuliano ne hai combinata un’altra delle tue!!! Ma questa volta hai esagerato ci hai lasciati tutti increduli con il cuore a pezzi!”.