Decreto Infrastrutture: approvate nuove modifiche del Codice della Strada
Apportate modifiche su 40 articoli del Codice della Strada, dovute soprattutto all’integrazione di regole più definite per quanto riguarda monopattini e auto elettriche. Il decreto Infrastrutture è stato convertito oggi, 10 Novembre, in legge, tramite l’approvazione del Senato con 190 voti favorevoli, 34 sfavorevoli e nessun astenuto.
Emessi provvedimenti per i pedoni, i quali avranno la precedenza anche nel caso in cui si trovino in procinto di attraversare la strada. Definiti i termini di sicurezza per i monopattini elettrici, introducendo il limite di velocità a 20 km/h sulle strade e 6 km/h nei centri pedonali, inoltre, non sarà più possibile utilizzarli o parcheggiarli sui marciapiedi, ma dovranno essere trattati come dei mezzi ciclabili.
Per garantire il rispetto della norma vigente, chi noleggia il monopattino dovrà garantire la foto del luogo in cui verrà sostato e saranno previste contingenti multe a chi ne manometterà i motori. E’ possibile che, da luglio 2022, saranno apportate nuove norme per quanto riguarda fari e frecce da integrare sui mezzi ciclabili.
Crescono le multe per chi parcheggia nelle aree riservate, quali i parcheggi per disabili o le soste nelle aree dedicate alla ricarica delle auto elettriche. A tal proposito, le persone con disabilità potranno sostare gratuitamente nelle aree a pagamento nel caso in cui non fossero occupati gli stalli riservati. Vengono integrati anche i “parcheggi rosa” dedicati non solo alle donne in gravidanza, ma anche alle mamme con figli al di sotto dei due anni.
Di rilevante importanza civica è il divieto di affissione di pubblicità sessiste o razziste: stop a qualsiasi propaganda che possa rimandare a messaggi violenti, sessisti, misogini, razzisti, o qualsiasi allusione che possa far intendere una discriminazione.
Apportate, infine, modifiche per i neopatentati, i quali potranno circolare muniti di foglio rosa per un massimo di 12 mesi, anziché 6, e avranno a disposizione tre tentativi per il conseguimento della patente di guida.
L’approvazione di legge verrà resa ufficiale alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che avverrà nei prossimi giorni.