Incidente sulla ss107 a Crotone: mezzo cassonato impatta contro un viadotto
Coinvolto un mezzo cassonato provvisto di gruetta che, per una errata valutazione del conducente andava ad impattare contro il viadotto
Mezzo pesante si schianta contro il viadotto
Ancora un altro incidente che interessa le strade della regione Calabria: è quanto accaduto ieri pomeriggio, con il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Crotone che sono intervenuti per un sinistro che ha coinvolto un mezzo pesante. La squadra dei vigili del Comando di Crotone, sede centrale, è intervenuta alle ore 14:20 circa sulla SS107 al km129+300 per incidente stradale. Coinvolto un mezzo cassonato provvisto di gruetta che, per una errata valutazione del conducente andava ad impattare contro il viadotto sovrastante la Strada Statale.
Incidente mezzo cassonato
Ferito in modo lieve il conducente
L'intervento dei vigili del fuoco è valso alla messa in sicurezza del sito e del mezzo. Si procedeva altresì con ausilio dell’autoscala a verificare eventuali danni strutturali al cavalcavia. Ferito in modo lieve il conducente. Sul posto carabinieri per gli adempimenti di competenza e personale Anas per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza della sede stradale.
Il maggior numero degli incidenti sulle strade urbane
Nel 2023 il maggior numero di incidenti in Calabria (1.696, il 59,7% del totale) si è verificato sulle strade urbane, con 37 morti (33,9%) e 2.378 feriti (54,2%). Rispetto al 2022 i sinistri diminuiscono sulle strade urbane (-1,5%), aumentano sulle altre categorie (+1,9%) e sulle autostrade (+0,9%). Gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane (6,8 decessi ogni 100 incidenti) e sulle autostrade (4,2). Sulle strade urbane il 49,6% dei sinistri si verifica su rettilineo mentre quelli nei pressi di un incrocio sono il 31,3%; seguono quelli nei pressi di una curva (8,0%), di una intersezione (6,5%) e di una rotatoria (2,8%). Sulle strade extraurbane il 60,3% degli incidenti si verifica lungo un rettilineo, il 27,3% in curva e il 4,4% nei pressi di un incrocio.