La novità è targata “Casa Mastroianni”, con sede a Lamezia Terme, sfruttando la sinergia tra pasticceria e gelateria di grande tradizione, oltre che un'attenta ricerca e selezione dei prodotti del territorio.


La stagione estiva calabrese 2020, tra le tante difficoltà a livello organizzativo ed economico a causa dell'emergenza covid-19, volge quasi al suo termine.
Il clima agostano che persiste ancora oggi ci permette di fare un consuntivo di tutto quello che c’è da migliorare e di tutto ciò che ha contraddistinto questo periodo appena trascorso di vacanza.
Un’idea intrigante quella venuta in mente a due eccellenze nostrane della gastronomia dolciaria: Paolo Caridi, Maestro Pasticcere di Reggio Calabria e Francesco Mastroianni, Maestro Gelatiere di Lamezia Terme, che hanno voluto fondere (è proprio il caso di dire viste le bollenti temperature n.d.r.) le loro professionalità per dar vita al panettone estivo.



Il “Dolce Matto” si presenta al pubblico in due varianti di gusto: uno con crema al profumo di bergamotto di Reggio Calabria e l’altra con gelato agli agrumi della nostra regione.
L’azzardo, se così lo si vuole considerare, è stato quello di voler rivisitare un prodotto prettamente invernale, quale il panettone classico, rendendolo accessibile e ben presto codificabile ad una platea che lo consuma in un periodo dell’anno completamente diverso.
La soffice consistenza simile a quella di un babà, unita al profumo agrumato delle creme e del gelato, lo ha reso degno epilogo di pranzi e cene d’estate passate con amici e parenti quanto protagonista di gustose merende pomeridiane.
La Calabria e le sue professionalità diventano sempre più foriere di idee altamente creative, è un concetto ormai assodato; come il fatto che questa è la Calabria che ci piace, anche gustando un Dolce Matto in riva al mare.

Di Cristiano Santucci