Renzo Arbore
Renzo Arbore

Renzo Arbore, Giovanni Licheri, Alida Cappellini e Alessandro Valenti riceveranno i Premi alla Carriera Siedas 2024, onorificenze conferite ogni anno a personalità che si sono distinte per meriti speciali nel campo culturale.

I premi

I premi, creati per l'occasione dall'artista e docente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Giuseppe Guerrisi, saranno assegnati durante la prima giornata della IX Assemblea nazionale Siedas, la Società italiana esperti di diritto delle arti e dello spettacolo, che si terrà dal 4 al 6 ottobre presso l'Accademia di Belle Arti e il Museo Marca di Catanzaro.

"Siamo orgogliosi," afferma Virgilio Piccari, direttore dell'Accademia di Catanzaro, "di ospitare l'edizione annuale di una così importante associazione come Siedas."

Questa è un'opportunità che mette ulteriormente in luce la nostra Accademia nel contesto italiano e internazionale, dimostrando ancora una volta la qualità del lavoro svolto dal personale docente e amministrativo, così come dagli studenti negli ultimi anni. Le tre giornate dedicate a Siedas rappresentano l'inizio del progetto 'Performing', che sarà ufficialmente lanciato a breve.

L'Accademia

L'Accademia ha ottenuto dal Ministero dell'Università un importante finanziamento di 3,7 milioni di euro dai fondi Pnrr, per guidare undici Accademie, Università e Conservatori italiani nella valorizzazione delle arti performative a livello internazionale. È un grande onore e motivo di orgoglio per tutti noi, e siamo certi anche per la città di Catanzaro.

Renzo Arbore riceverà il premio per la Sezione spettacolo, un riconoscimento che nel 2024 va a un artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana, operando tra radio, televisione e musica. Anche Alida Cappellini e Giovanni Licheri hanno contribuito in modo significativo alla storia della televisione italiana, realizzando per la Rai scenografie per programmi come "Indietro Tutta", "Doc" e "Quelli che il calcio" fino al 2008. Hanno anche lavorato a numerose scenografie teatrali, collaborando con Gigi Proietti in spettacoli come "A me gli occhi Bis" e "La capannina", e lavorando con artisti di fama come Monica Guerritore e Arturo Brachetti. A loro andrà il premio per la Sezione Arti.

Alessandro Valenti, invece, sarà premiato nella Sezione diritto. Avvocato e professore di primo livello al Conservatorio di musica di Bologna "G.B. Martini", insegna anche Diritto dello Spettacolo.