La Calabria protagonista a Golosaria 2019
Si è da poco conclusa l’edizione milanese di Golosaria 2019, la manifestazione curata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti che, da oltre 30 anni selezionano per Golosaria i migliori vini ed i prodotti d’eccellenza del Belpaese.
Il tema portante della quattordicesima edizione meneghina è stato “il cibo che cambia”, ovvero quanto influisce il cibo sulla nostra società e sul nostro corpo. La tre giorni di Milano ha provato a rispondere a queste domande secondo alcune grandi suggestioni quali le sfide dell’agricoltura e dell’artigianato che rispondono alla crescente esigenza di benessere.
Il cibo sta cambiando anche il modo di relazionarsi, dal classico “posto a tavola”, toccando i gruppi sociali fino all’esplosione dei social media sul tema del food & beverage è un argomento che racchiude l’espressione più variegata del “gusto” italiano.
Ed in fatto di buon cibo, agricoltura e prodotti naturali la Calabria non poteva che essere protagonista dell’evento. Lo stand “Taste Calabria” ha fatto da anfitrione alle eccellenze del nostro territorio: dal bergamotto al cedro, dalle bacche di goji alla liquirizia, dall’annona al peperoncino diavolicchio, dal pomodoro di Belmonte alla melanzana violetta di Longobardi (eletta da poco prodotto De.Co.).
Poi ancora il fagiolo di Cortale, il poverello bianco di Aieta, lo zafferano, la cipolla rossa di Tropea, ma anche i risi della piana di Sibari, l’olio extravergine di oliva e naturalmente il vino dalle uve gaglioppo, magliocco, greco di bianco, mantonico e montonico.
Nel comparto Wine due eccellenze del Consorzio Vignaioli di Cosenza sono state premiate come Top dei top nella Top Hundred 2019: si tratta del vino bianco autoctono Montonico 2018 prodotto da Tenuta Celimarro di Castrovillari (CS) e del vino rosso autoctono Capumasca (Magliocco Dolce) prodotto da Cantine Elisium dei fratelli Andrea e Marco Caputo a Borgo Partenope (CS). Tra le cantine Memorabili 2019, ovvero quelle già premiate nelle precedenti edizioni e che nel tempo hanno saputo migliorarsi ulteriormente, il riconoscimento è andato a Cantina Serracavallo di Bisignano (CS).
Tra gli espositori in ambito food grande successo hanno riscosso gli stand calabresi presenti:
- Nicola Colavolpe & C. di Belmonte Calabro (CS)
- Nature Med – Liquirizia Di Calabria Dop e Bio di Cosenza (CS)
- I Sapori del Cancello di Paola (CS)
- Vincenzo Barbieri az. agr.di Altomonte (CS)
- Olio Don Santo – Candiano Antonella di Corigliano Rossano (CS)