Torna in città Materia 2019, il festival del design indipendente che celebra le tecniche artigianali tradizionali per raccontare il fascino di un luogo come la Calabria.

Questo settembre, animato di tantissimi eventi e festival del design, ce n’è uno da segnare in agenda che celebra le tecniche artigianali tradizionali e le nuove generazioni di artigiani, imprenditori e designer: Materia Indipendent Design Festival 2019, che conta la sua quarta edizione. In quest’occasione la città di Catanzaro viene animata, a partire dalla storica sede del Complesso Monumentale del San Giovanni, dal progetto e dall’identità mediterranee: parole in grado di evocare immaginari che vanno oltre il design legato al mondo dei prodotti, ma soprattutto al tema della memoria e dell’esperienza. Ideata e organizzata da Officine AD, degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, Materia 2019 si svolge dal 19 al 22 settembre sotto la direzione artistica di Antonio Aricò, designer-artigiano di fama internazionale che avevamo già incontrato al FuoriSalone 2019 per la presentazione del suo documentario Le radici e le ali.









La Calabrisella, disegnata da Antonio Aricò per ALESSI, in occasione dell’EXPO di Milano del 2015, diventerà una fantoccio gigante di carta pesta e verrà installata in una stanza interattiva ricoperta da stampe macro di peperoncini.



“Il design oggi ha un’accezione ampia – spiega Aricò – non parliamo più di oggetti ma di mondi e di immagini, gli artefatti non sono più i veri protagonisti sono solamente degli strumenti che ci permettono di evocare e materializzare temi più ampi.”


Cuore del palcoscenico sarà Catanzaro, capoluogo calabrese, dove l’evento prende forma coinvolgendo luoghi identitari come il mare e le strade del centro storico permettendo ai visitatori di conoscere la sua cultura e bellezza.






 

 

F.TE ELLEDECOR