Squillace, cane cade in una scarpata: salvato dai Vigili del Fuoco
Dopo aver verificato il buono stato di salute dell’animale, i vigili hanno provveduto a riportarlo in superficie in sicurezza

Un lieto fine per una disavventura che ha tenuto col fiato sospeso una famiglia nelle prime ore di questa mattina. Un cane di piccola taglia, scivolato in una scarpata impervia nel territorio di Squillace, è stato salvato grazie all’intervento tempestivo e professionale della squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, sede centrale.
Il salvataggio
I pompieri, allertati per un salvataggio animale, si sono immediatamente recati sul posto e hanno avviato le delicate operazioni di recupero. Utilizzando le attrezzature Speleo Alpino Fluviali (SAF) in dotazione, gli operatori si sono calati lungo la scarpata, raggiungendo il piccolo cane in difficoltà.
Il buono stato del cane
Dopo aver verificato il buono stato di salute dell’animale, i vigili hanno provveduto a riportarlo in superficie in sicurezza, dove ad attenderlo c’era la sua legittima proprietaria, visibilmente commossa per l’esito positivo dell’intervento. Ancora una volta, i Vigili del Fuoco si confermano punto di riferimento anche nei casi più delicati, mostrando grande professionalità e sensibilità non solo verso le persone, ma anche nei confronti degli amici a quattro zampe.