Notte di fuoco a Simeri Crichi

Nella notte scorsa, intorno alle 23:30, un mezzo destinato alla raccolta dei rifiuti differenziati è stato incendiato da ignoti nella periferia di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, dove era parcheggiato. Le fiamme hanno coinvolto principalmente la parte anteriore del mezzo, danneggiando il vano motore e l'abitacolo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco per domare l'incendio.

Il sindaco della cittadina, Davide Zicchinella, ha commentato l'accaduto dalla sede municipale, esprimendo preoccupazione per la gravità dell'episodio. “Un gesto deplorevole - afferma Zicchinella - che condanniamo fermamente e lavoreremo non solo offrendo il nostro contributo per individuare i responsabili, ma mantenendo ancora più forti gli anticorpi per far sì che questa nostra comunità continui a rimanere ad essere la bella comunità che è”. 

Indagini in corso 

“Stamattina ho chiamato il titolare della ditta che gestisce la raccolta differenziata nel nostro Comune - ha riferito ancora il sindaco - era mortificato. Parliamo di un'azienda che gestisce più di 15 cantieri con quasi 200 mezzi in circolazione. Non era mai successa una cosa del genere, anche per questo il titolare era molto mortificato. Ho sentito anche il caposquadra ed il Comandante dei Carabinieri della stazione di Simeri Crichi per comprendere la dinamica dei fatti e, come è comprensibile, vi è un'indagine in corso”. 

Questo evento si inserisce in un contesto di attenzione crescente verso la gestione dei rifiuti e il contrasto all'abbandono illecito nel territorio di Simeri Crichi. Recentemente, l'amministrazione comunale ha adottato misure come l'installazione di fototrappole per monitorare e sanzionare comportamenti incivili legati all'abbandono dei rifiuti. 

Le autorità locali invitano i cittadini a collaborare attivamente, segnalando alle forze dell'ordine eventuali comportamenti sospetti o atti vandalici, al fine di tutelare il bene comune e garantire un ambiente sicuro e decoroso per tutti.