Maturità 2022, oggi la prima prova: le tracce tra Pascoli e Covid
La prima prova è prevista nella mattinata odierna e - come di consuetudine - tratterà la materia di Italiano. Tra le tracce inviate alle scuole per via telematica, si evincono i contenuti che spaziano tra letteratura e attualità, tra classicismo e cultura generale.
Per ciò che concerne la letteratura italiana, non potevano mancare due colossi della cultura tricolore: le analisi del testo - infatti - riguarderanno due testi, il primo di Giovanni Pascoli, mentre il secondo di Giovanni Verga. Attualissimi i testi argomentativi - invece - che coinvolgono la 'Tipologia B': leggi razziali, cambiamenti climatici e Covid-19, sono i temi proposti su cui gli studenti dovranno stilare un elaborato sulla base di alcuni documenti allegati nella traccia.
Ultima proposta riguarda i 'temi caldi' a cui i ragazzi sono chiamati a rispondere e a 'dire la propria', sviluppando su carta una riflessione critica sulla pandemia e sugli effetti arrecati sull'economia del nostro Paese. Rimane sulla linea dell'attualità anche l'ultima traccia dell'ultima tipologia, che tratta il tema dei social e della vita online.
Ecco qui riportate tutte le tracce pubblicate per via telematica:
Tipologia A
1 - E' Giovanni Pascoli l'autore scelto dal ministero dell'Istruzione per la prima prova di maturità - Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è 'La vita ferrata', tratto da Myricae.
2 - La seconda proposta è la novella 'Nedda' di Giovanni Verga.
Tipologia B
1 - Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, 'La sola colpa di essere nati'.
2 - La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, 'Musicofilia'
3 - La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l'8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, in occasione della Pre-COP26. AL centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell'importanza della scienza.
Tipologia C
1 - Per la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da 'Perché una Costituzione della Terra', di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali.
2 - La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da 'Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello'.