Forza Italia difende Andrea Gentile: "Basta polemiche, il Parlamento ha deciso"
"Le Istituzioni vanno rispettate, così come le regole democratiche"

"Le Istituzioni vanno rispettate, così come le regole democratiche". È questo il messaggio forte lanciato da Forza Italia in difesa del deputato calabrese Andrea Gentile, tornato ufficialmente tra i banchi di Montecitorio dopo l'accoglimento del suo ricorso elettorale.
Le polemiche
Il partito azzurro interviene per mettere fine alle polemiche sollevate in seguito alla sentenza che ha sancito il rientro in Parlamento del deputato forzista, sottolineando come l’intero iter si sia svolto nel pieno rispetto della legge e della trasparenza istituzionale. “Andrea Gentile – si legge nella nota – è stato legittimato dal Parlamento, dopo oltre due anni in cui è rimasto fuori pur avendo diritto a quel seggio, occupato fino ad ora da un esponente del Movimento 5 Stelle”. Forza Italia rivendica l’accuratezza del lavoro svolto dalla commissione parlamentare, che ha esaminato il caso attraverso tre passaggi ufficiali, coinvolgendo tutto l’arco costituzionale. Il riconteggio delle schede, si specifica, ha restituito voti mancanti non solo a Gentile, ma anche a forze di centrosinistra e agli stessi Cinquestelle.
“Proteste strumentali e offensive”
Il partito condanna con fermezza le reazioni di protesta da parte degli ex deputati coinvolti, definendole “strumentali e offensive”. “Non si può contestare il verdetto di un organo sovrano come il Parlamento – prosegue la nota – e non si può gridare allo scandalo solo quando una decisione democratica non va a proprio favore”. L’appello finale è rivolto alla distensione: Forza Italia chiede di mettere fine a quello che definisce un “clima di odio e violenza verbale”, ricordando che la politica ha bisogno di rispetto, sobrietà e onestà intellettuale, soprattutto nei confronti delle istituzioni.