“Viaggio in Calabria. Le tappe di una Crescita”, è il titolo dell’incontro promosso dalla Regione Calabria per presentare il report statistico 2019 sul turismo. L’appuntamento è per il 29 novembre, alle 15,00, a Vibo Valentia presso la Camera di Commercio, Sala Congressi Antonino Murmura. Tre gli argomenti suddivisi in sezioni. Il Resoconto statistico 2019, “Strategie, attività e dati a confronto. Racconto dell’evoluzione della Destinazione Calabria”, relatori l’Avv. Maria Francesca Gatto, Direttore Generale Dipartimento Turismo e Spettacolo della Regione Calabria e il prof Emilio Becheri, coordinatore del Rapporto nazionale sul turismo, sarà preceduto dalla presentazione del ROSS1000 e dei Distretti Turistici.

La Regione Calabria nell'ambito delle azioni di sviluppo del sistema turistico locale ha rinnovato il software di rilevazione dei dati turistici, ormai desueto, in uso all'Osservatorio Turistico Regionale, struttura del Dipartimento Turismo e Spettacolo. L'implementazione del nuovo sistema ROSS 1000 di GIES, online dal 7 ottobre 2019, ha costituito un cambiamento incisivo nell'assetto di governance della destinazione turistica calabrese. L'azione, infatti, non si esaurisce in una mera sostituzione del software bensì rivoluziona il modo e la tempistica di raccolta, di gestione e divulgazione dei dati che possono essere utilizzati, inoltre, per indirizzare la programmazione adeguandosi all'orientamento dei flussi turistici in continua evoluzione.

Il Dott. Maurizio Biasi, coordinatore dell’Osservatorio Turistico Regionale con un breve collegamento presenterà il funzionamento del sistema. Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Rossella Salvi, esperta in rilevazioni dei flussi turistici e analista del sistema Roos1000 e dell’Assessore all’Istruzione e Attività Culturali Maria Francesca Corigliano. L’appuntamento sarà l’occasione anche per presentare il progetto dei Distretti Turistici Regionali, “Dal Locale al Globale. Verso l’innovazione dei modelli e strumenti di governance della destinazione”, a cui parteciperanno il Prof. Filippo Grasso, Università di Messina e il consigliere regionale Michele Mirabello.

Chiuderà i lavori il Presidente della Regione Mario Oliverio.