“L’educazione ci permette di capire in profondità che quello che ci accomuna è l’essere cittadini della comunità globale e che le nostre sfide sono interconnesse”. (BanKi-moon, Segretario Generale ONU). Il corso affronta il tema della cittadinanza globale, partendo dall'Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo sostenibile e dalle problematiche connesse ai flussi migratori; e vuole esser parte di un percorso di avvicinamento alla futura disciplina Educazione civica (Legge n.92/2019).




L’intervento intende rafforzare le competenze dei docenti nell’Educazione alla cittadinanza globale per promuovere l’apprendimento su migrazione, sicurezza e sviluppo sostenibile in un mondo interconnesso. L’incontro si inserisce in una serie di interventi che si terranno in diverse sedi in Italia. L’incontro si terrà presso IIS “DaVinci-Nitti” di Cosenza presso l’Aula Magna di viale Mancini nelle due giornate di giovedì 12 dicembre 2019, ore 9-13 e 14-17 e venerdì 13 dicembre 2019, ore 9-12.30 e 13.30-17.

Il corso, organizzato dall’ANFIS in collaborazione con l’ISS “DaVinci-Nitti” di Cosenza, è riconosciuto per la formazione in servizio. L’ANFIS è soggetto qualificato MIUR per la formazione degli insegnanti, e learning partner nel progetto europeo InterCap, finanziato da EuropeAid (EU). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di 14 ore (formazione in presenza), completabili con altre 11 ore online tramite formazione e-Learning sulla piattaforma InterCap, per un totale di 25 ore.

Per iscriversi al corso compilare il modulo di domanda a cui si accede sul sito ANFIS, www.anfis.eu, cliccando sul logo InterCape, alla pagina che si apre, selezionate il LINK. Il corso è aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed il numero massimo di partecipanti è 30. Segue il programma di massima delle due giornate.