Dopo due anni in stato di emergenza sanitaria a causa della pandemia da Covid-19, l’Italia si protrae verso la chiusura di questo capitolo nella data del prossimo 31 Marzo, mantenendo però delle accortezze.

Parte dal 1° Aprile una serie di rallentamenti mirati al “libera tutti”, si spera previsto per questa estate 2022, allentati progressivamente in diversi punti.

In primis le modifiche avverranno sull’abolizione graduale del Super Green Pass: già dal 1° Aprile non sarà necessaria l’esibizione del certificato verde per potersi accomodare all’esterno di bar e ristoranti, necessario il Green Pass base, ottenibile anche con il solo tampone negativo, per consumare all’interno.

Stop all’obbligo di esposizione del Green Pass per entrare in negozi e uffici pubblici, alberghi e altre strutture ricettive. In questi ambienti sarà sufficiente indossare anche la semplice mascherina chirurgica.
Idem per i trasporti: in aerei, autobus, treni e pullman non bisognerà essere in possesso di Green Pass, ma sarà necessario indossare la mascherina FFP2.

Rimane in vigore l’obbligo di Super Green Pass per tutti quegli ambienti che prevedono assembramenti: cinema, teatri, concerti. Stesso discorso per palestre e piscine. Green pass base, invece, per poter accedere all’interno degli stadi. In questi casi permane l’obbligo di mascherina FFP2.

Fino al 30 Aprile, per poter partecipare a tutti gli eventi all’aperto e al chiuso sarà necessario l’esibizione del certificato verde, differisce solo per le casistiche in cui sia necessario il vaccino o basta il semplice esito del tampone negativo.

Cambiano anche le regole per ciò che riguarda la quarantena: dal 1° Aprile dovrà essere osservata solo per soggetti positivi, mentre per soggetti a stretto contatto (anche non vaccinati) basterà semplicemente utilizzare la mascherina FFP2. Anche per la didattica a distanza, varrà esclusivamente per i soggetti positivi, mentre il resto della classe dovrà esibire solamente un tampone negativo.