IT-alert, in Calabria il 18/9 un test su rischi specifici
'In impianto a Strongoli simulazione di un incidente rilevante'
I test periodici per migliorare l'uso del sistema di allarme pubblico IT-alert riprenderanno il 18 settembre.
Il test in Calabria
Lo ha comunicato la Regione. In Calabria, il test avrà luogo mercoledì 18 settembre alle 9 nella zona di Strongoli, in provincia di Crotone, dove verrà simulato un incidente rilevante presso lo stabilimento Agn Energia.
ino al 7 ottobre saranno coinvolte le Regioni Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Valle D'Aosta e la Provincia Autonoma di Trento per simulazioni di incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, crolli di grandi dighe e incidenti
La Regione ha chiarito che, se un utente riceve un messaggio IT-alert contenente la parola "TEST", ciò indica che si sta verificando il funzionamento del sistema. Questo è necessario per garantire che, in caso di emergenza reale, i messaggi vengano trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate. Per le simulazioni di incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, il messaggio inviato alla popolazione sarà: "TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio in caso di pericolo reale e per compilare il questionario, visitare www.itTEST
Nei giorni dei test, l'homepage del sito fornirà accesso a una pagina dedicata, dove si potrà vedere il testo del messaggio che verrà inviato in caso di reale pericolo, insieme al link per compilare un questionario.
Il messaggio di prova
Il messaggio di prova sarà inviato ai cellulari accesi e connessi di chi si troverà nelle aree interessate. Le date dei test potrebbero cambiare se i sistemi di protezione civile regionali saranno impegnati per allerta meteo o emergenze. Le attività di test continueranno anche dopo l'attivazione di IT-alert, per perfezionare la tecnologia, ottimizzarne le funzioni e mantenere alta l'attenzione sui rischi per la popolazione.