Si è tenuta martedì 15 febbraio nella struttura agrituristica “ Masseria Vincenzo La Canna” ad Amendolara Marina l’ottava Assemblea elettiva comprensoriale di Trebisacce.
Hanno preso parte alla stessa moltissime aziende provenienti da tutti i comuni dell’alto Jonio, nel corso dei lavori prima di dare il via agli adempimenti elettivi sono stati trattati numerosissimi e attualissimi argomenti da parte degli agricoltori come il caro prezzi delle materie prime ( concimi, gasolio , energia, fertilizzanti, e altro) ed il mancato riconoscimento del giusto prezzo di vendita dei prodotti agricoli. Non secondario è il problema degli animali selvatici , cinghiali, lupi, istrici che puntualmente distruggono il lavoro degli agricoltori di una intera campagna, a questo naturalmente si aggiunge il mancato riconoscimento ed equo riconoscimento del risarcimento danni.
Problematiche che stanno mettendo in ginocchio il reddito delle aziende agricole con il rischio reale di portarle alla chiusura. All’incontro sono intervenuti l’imprenditore Francesco Ramundo nominato, tra l’altro, dai presenti come presidente dell’assemblea, si sono succeduti poi gli interventi dell’imprenditrice Marianna Latricchia, Franco Laschera e Michele La Canna.
I lavori sono stati aperti da Giuseppe Ferraro responsabile della struttura Cia di Trebisacce, sono intervenuti, inoltre, alla discussione Mario Grillo vicepresidente provinciale di Cia Calabria Nord e vicepresidente di Cia Calabria, il direttore del patronato Inac Cia Cosenza Francesco Mazzei , il direttore regionale di Cia Calabria Franco Belmonte (collegato in videoconferenza) e il direttore provinciale di Cia Calabria Nord Davide Vena.
Prima di dare la parola al presidente regionale di Cia Calabria Nicodemo Podella è intervenuto il presidente Luca Pignataro , nel corso del suo intervento sono stati toccati tutti i punti di cui sopra, inoltre il presidente Pignataro ha illustrato tutte le azioni che Cia agricoltori Italiani sta mettendo in atto su tutti i tavoli a partire dal nazionale con il Ministro Patuanelli a finire all’ Assessore Gallo per poter avere risposte immediate in merito al problema caro prezzi, il presidente ha inoltre toccato l’annoso problema dei consorzi di bonifica, enti assolutamente necessari per il mondo agricolo ma purtroppo oggi non riescono neanche a garantire i servizi a causa della gravissima situazione economico/finanziaria.
Prima di dare la parola al presidente regionale Podella il presidente Pignataro ha comunicato ai presenti la volontà di volersi ricandidare per il secondo mandato alla presidenza di Cia Calabria Nord, la sua proposta è stata accolta con un grande applauso da tutti i presenti.
I lavori sono stati conclusi dal presidente regionale Nicodemo Podella.

Nel corso degli adempimenti assembleari oltre ai delegati eletti per partecipare all’assemblea elettiva provinciale è stato eletto il comitato di comprensorio così costituito.

FRANCESCO RAMUNDO PRESIDENTE
MARIANNA LATRICCHIA VICEPRESIDENTE
FRANCESCO POTA
ANTONIO CERCHIARA ANGELA PINA SALERNO
FILIPPO LATRONICO
GIUSEPPINA CHIARELLA
PIETRO D’ELIA
DOMENICO LIGUORI