Cosenza: Stato di agitazione per le Tute Gialle di Ecologia Oggi, chiedono all'azienda di rispettare le clausole del nuovo contratto
Stato di agitazione da circa una settimana per le Tute Gialle di Ecologia oggi, che prestano servizio nella città di cosenza. I 160 dipendenti chiedono il rispetto del contratto che ha adottato l'azienda unilateralmente e senza convocare le parti sociali. Tra l'altro i lavoratori non hanno ancora percepito lo stipendio relativo al mese di ottobre 2019.
Nel nuovo contratto, sono previsti, inoltre, degli elementi sia contributivi che di lavoro che vanno a favore dei lavoratori e che ad oggi non vengono rispettati dall'azienda, come il ticket mensa che è stato sospeso senza nessun accordo sindacale. I rappresentanti delle Tute Gialle ci spiagano come il nuovo contratto in base all'articolo 29 preveda che il pagamento non venga erogato come da vecchio contratto (che gli permetteva di arrivare entro il quindicesimo giorno del mese successivo) ma gli stipendi devono essere versati dal 27 al 31 del mese. C'è, altresì, un arccordo a livello nazionale di armonizzazione che al punto quattro esplicita chiaramente che i pagamenti restano invariati.
Vista la situazione le Tute Gialle continueranno lo stato di agitazione fino a quando la questione non sarà risolta, bloccando i servizi e proclamando lo sciopero.