Un altro passo avanti verso l’istituzione del corso di Laurea in Medicina a Reggio Calabria. Nella sala riunioni del Grande Ospedale Metropolitano (GOM) “Bianchi – Melacrino – Morelli”, si è svolto un incontro cruciale per il progetto, coordinato da Giusi Princi, oggi europarlamentare, che aveva seguito l’iter su delega del Presidente Roberto Occhiuto.

Al meeting anche il rettore Unical 

Alla riunione hanno partecipato figure di rilievo del panorama sanitario e accademico calabrese: Gianluigi Scaffidi, direttore generale del GOM; Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università Mediterranea; Pasquale Veneziano, presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria; Tommaso Calabrò, dirigente generale del Dipartimento Salute della Regione Calabria; Salvatore Costarella, direttore sanitario del GOM; e Nicola Leone, rettore dell’Università della Calabria (Unical) e presidente del Comitato regionale universitario di coordinamento della Calabria (Coruc). Proprio Leone, già promotore del successo del corso di Medicina a Cosenza, è stato definito da Princi un “prezioso interlocutore” per il progetto.

Un’opportunità strategica per Reggio Calabria

L’europarlamentare Princi ha sottolineato l’importanza di dotare Reggio Calabria di una facoltà di medicina. “Il progetto – ha spiegato – rientra nella mission del Presidente Occhiuto di migliorare l’offerta formativa in Calabria e investire sulle risorse umane e sulle eccellenze del nostro territorio. Reggio vanta già una struttura sanitaria di altissimo livello come il GOM, e questo rappresenta un punto di forza per la creazione di un polo formativo di eccellenza.”

Princi ha aggiunto che l’abolizione del numero chiuso a Medicina, sostenuta da Forza Italia, amplifica la necessità di ampliare l’offerta formativa per accogliere un numero sempre maggiore di aspiranti medici. “Con questo progetto – ha dichiarato – Reggio e la Calabria dimostrano visione e progettualità, creando nuove opportunità per i giovani e contribuendo alla crescita della sanità regionale.”

Il cronoprogramma e i prossimi passi

Durante l’incontro, tutti i partecipanti hanno manifestato grande entusiasmo per il progetto. È stato definito un cronoprogramma che prevede come prossimo step una nuova riunione, fissata per il 27 gennaio. Anche il direttore generale del GOM, Gianluigi Scaffidi, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando come il progetto stia finalmente riprendendo il suo percorso grazie all’impegno della Regione Calabria e del Presidente Occhiuto. “Metteremo nuovamente a disposizione i locali del GOM per il prossimo incontro,” ha dichiarato, ribadendo l’importanza del ruolo dell’ospedale nel supportare questo ambizioso obiettivo.

L’incontro segna una nuova tappa verso la realizzazione di un sogno per la città di Reggio Calabria, che si prepara a diventare un nuovo polo accademico e sanitario di riferimento per l’intera regione.