E' di 9,8 miliardi il fatturato in Europa del gelato artigianale.




I punti vendita sono 65mila, gli addetti 300mila. In Italia il fatturato totale è di 2,7 miliardi e un 20% dei consumi è movimentato dai turisti stranieri.

E' quanto emerge oggi con la presentazione a Roma della stagione 2023 del gelato artigianale, della 35esima edizione di "Gelato a Primavera", dell' XI Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo e di tutte le altre iniziative previste. Gli eventi in programma per il gelato artigianale sono stati presentati da Artglace - Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea, Associazione Italiana Gelatieri, Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria e Comitato Gelatieri Campani. Nella giornata di presentazione i rappresentanti della filiera hanno incontrato le Istituzioni, nella conferenza "L'importanza della filiera del gelato artigianale: come favorire il Made in Italy a livello internazionale". A dare il via al programma di appuntamenti sarà "Gelato a Primavera", evento che ogni anno dal 1986 vede per un'intera settimana i gelatieri di tutta Italia offrire un gelato agli alunni delle scuole elementari e materne per promuovere, in una forma semplice, uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy.

Quest'anno, la settimana del "Gelato a primavera" inizierà coinvolgendo, dal 16 al 18 marzo, le istituzioni italiane, portando assaggi di gusti tipici delle tradizioni locali, e proseguirà dal 18 al 22 aprile con gli alunni delle scuole materne ed elementari che potranno ricevere un coupon per un gelato gratis presso le numerose gelaterie aderenti. La presentazione dell'XI edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, nell' ambito del vasto programma di iniziative della stagione del gelato artigianale, si terrà il 22 marzo presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. In tema di gelato sono anche offerti da un'indagine AstraRicerce, commissionata da Forneri (multinazionale di gelati confezionati), i consumi sul confezionato. Dall'analisi, e come dichiarato da Luca Regano, Ad della filiale italiana di Froneri, che il 93% degli italiani consuma in estate gelato confezionato due volte o più volte al mese".