Ucciso un cinquantenne con precedenti per droga

Bovalino – Un nuovo episodio di violenza scuote il cuore della Locride. Giancarlo Polifroni, un uomo di cinquant'anni con precedenti penali legati al traffico di droga, è stato freddato a colpi di pistola davanti alla sua abitazione in località "Ficarelle". L'omicidio è avvenuto in circostanze che destano sgomento e interrogativi, portando nuovamente all'attenzione pubblica il tema della criminalità nella zona.

La dinamica dell’omicidio

Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, Polifroni, che si trovava agli arresti domiciliari dopo un periodo trascorso in carcere, sarebbe stato attirato fuori dalla propria abitazione da persone non ancora identificate. I malviventi lo avrebbero convinto ad uscire, probabilmente con una scusa, per poi sparare diversi colpi di pistola da distanza ravvicinata. Polifroni è stato colpito in diverse parti del corpo, e la sua morte è stata istantanea.

I carabinieri della Compagnia di Locri, che conducono le indagini, stanno cercando di chiarire se la vittima conoscesse i suoi assassini e si sia fidato di loro, cadendo così in una trappola mortale. Gli investigatori non escludono che Polifroni possa essere stato colto di sorpresa da qualcuno con cui aveva un legame di fiducia o che semplicemente non riteneva pericoloso.

Carabinieri di Arghillà
Carabinieri di Arghillà

Le ipotesi investigative

Le indagini sono in una fase preliminare, ma una delle piste più accreditate è quella di un regolamento di conti legato al mondo della droga. Polifroni, con un passato nei traffici illeciti, potrebbe essere rimasto coinvolto in dinamiche di vendetta o conflitti interni a gruppi criminali della zona.

Sull'omicidio indagano i carabinieri della Compagnia di Locri. Secondo quanto si é appreso, persone non identificate avrebbero sparato contro Polifroni alcuni colpi di pistola da distanza ravvicinata davanti alla sua abitazione, in località "Ficarelle", dopo averlo invitato ad uscire. Al momento non si sa se la vittima conoscesse i suoi assassini e li abbia incontrati senza insospettirsi, cadendo così in un tranello.

La morte del cinquantenne, raggiunto dai colpi di pistola in varie parti del corpo, é stata istantanea. Una delle ipotesi che i carabinieri stanno seguendo, senza però escluderne altre, è che il movente dell'omicidio sia da collegare ad una vendetta maturata negli ambienti dei trafficanti di droga.