Ospedale di Trebisacce, dopo 14 anni riapre il reparto di Medicina
Il potenziamento delle risorse umane e strumentali ha permesso il ripristino delle condizioni per la riattivazione del reparto di Medicina Generale
Con la riattivazione del reparto di Medicina e il riordino e l’attivazione dei servizi ospedalieri del presidio di Trebisacce, deliberata giovedì 12 dicembre dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, si registra un evento di grande rilevanza per il territorio. A dichiararlo è Pasqualina Straface, presidente della terza commissione sanità del Consiglio regionale, che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto grazie all’impegno e alla dedizione del commissario e presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto.
Riapre il reparto di Medicina
Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, il potenziamento delle risorse umane e strumentali, unito alla disponibilità dei servizi di supporto necessari, ha permesso il ripristino delle condizioni per la riattivazione del reparto di Medicina Generale. Quest’ultimo sarà dotato di 21 posti letto ordinari, 4 posti letto in day hospital e ulteriori 4 posti in DH multidisciplinare.
Il reparto di Medicina Generale comprenderà ambulatori di Ematologia, Gastroenterologia con Endoscopia Digestiva, Geriatria, Diabetologia, un ambulatorio di Ecocolordoppler e il DH multidisciplinare. A supporto delle attività del reparto di Medicina e del Pronto Soccorso saranno disponibili i servizi di Radiologia, Cardiologia, Anestesia, il Laboratorio Analisi e l'ambulatorio di Chirurgia Generale. Inoltre, il servizio di Telecardiologia, gestito dalla UOC Cardiologia di Castrovillari, sarà attivato anche presso il reparto di Medicina in attesa della piena operatività del servizio di Cardiologia.
La soddisfazione del sindaco Mundo
Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha espresso soddisfazione per i progressi compiuti, sottolineando la chiara volontà politica della Regione Calabria e dell'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Cosenza nel porre fine a una vicenda iniziata nel 2012 con il ricorso vittorioso al Consiglio di Stato.
Ha inoltre precisato che le procedure di riattivazione della Medicina e del Pronto Soccorso dovrebbero concludersi entro il mese di dicembre, mentre per la parte chirurgica sarà necessario attendere il completamento delle sale operatorie, che saranno realizzate con moduli prefabbricati per accelerare i tempi di esecuzione.
L'amministrazione comunale, in sinergia con l'ASP e il Commissario ad acta, sta definendo un piano operativo che prevede, con il completamento delle sale operatorie, l'attivazione progressiva di nuove unità operative. In questo modo, oltre alla Divisione di Medicina Generale, saranno resi disponibili altri servizi, inclusa l’attività di Chirurgia Generale.
La riapertura dell'ospedale "Guido Chidichimo" rappresenta un passo significativo per garantire una copertura sanitaria più ampia e qualificata alla popolazione dell'Alto Ionio cosentino, rispondendo in modo concreto alle esigenze sanitarie del territorio e garantendo il diritto alla salute dei cittadini di Trebisacce.