Continua il lavoro sui proverbi meteo strettamente legati al territorio calabrese.


Diamo uno sguardo ai migliori proverbi riguardanti il mese di Settembre e la stagione autunnale, ovviamente con le spiegazioni del caso.









  1. Quànnu chjòve ‘un sìcca nènte ma po’ fàre mmucàre tùttu. Significato: quando piove non secca niente, ma può infracidire tutto; certamente se piove più del dovuto.




2. Qùannu chjòve ‘un sìcca nènte… sìcca ‘a trìppa du’ pezzènte! Significato: quando piove  non secca nulla, ma solo la pancia del povero uomo, che ha difficoltà a lavorare se le condizioni del tempo sono avverse.



3.  Quànnu chjove e èsce ‘u sùle se marìta ‘a vùrpa. Significato: quando si alternano piogge e sole durante la giornata si narra che potrebbe sposarsi la volpe (detto popolare leggendario)

4.  Quànnu u cìelu è pìecurinu, si un chjove ‘a sìra chjove a màtina. Significato: quando il cielo è a pecorelle, se non piove la sera, piove la mattina. Il cielo a pecorelle (nubi  denominate cirrocumuli) potrebbe favorire qualche pioggia nell’immediato.



5.  Si a Settèmbre sìenti tronàre, tìni e vùtte e pripàràre. Significato: i tuoni di Settembre preludono buona pioggia per il resto mese . Per l’occasione comincia a preparare le botti, perchè fra poco  si deve vendemmiare.



6.  U’ sùle de Settèmbre cchjù caccìa ca rènne! Significato: il sole di Settembre non fa bene alle colture.

7.  Agustu scrive littere, Settembre, sile leie, coglìtive e zirivittule ca è arrivatu viernu e mbere. Significato: Agosto scrive lettere, Settembre le legge, raccogliete la roba estiva, siamo di nuovo in inverno! Agosto e Settembre iniziano a dare i primi segni di cedimento dell’estate, con clima più fresco de episodi di maltempo più organizzati.



8.  A Settembre acqua e luna su di fungi la fortuna. Significato: a Settembre luna buona e pioggia danno una mano alla crescita dei funghi.



9.  Aria settembrina, friscu de sira e de matina. Significato: l’aria settembrina inizia ad essere più fresca, specialmente alla sera ed al primo mattino.

10. A Settembre è a frevaru notti e juerni su pari. Significato: a Settembre e a Febbraio abbiamo ore di buio e di luce in egual misura.



11. Quannu viriti niespuli chiangiti, è l’urtimu fruttu d’estate. Significato: quando vedete le nespole è segno che l’estate sta finendo e l’autunno sta per iniziare.

Il mese di Settembre rappresenta il primo mese autunnale, ed a tal punto, i nostri antenati, si concentravano molto sulla ricerca delle piogge, spesso mancate durante la stagione estiva. Stanchi del caldo dell’estate, molti “detti” erano legati all’inizio di un tempo più fresco, alla vendemmia ed alla raccolta dei funghi.

Continueremo con la nostra rubrica, mese per mese, cercando di spiegarvi dettagliatamente i consigli più popolari ed amatoriali degli anziani riguardo al tempo della Calabria.

A CURA DI Meteocalabria.net