Gli auguri di buon lavoro e l’attesa nella nostra realtà carceraria
Nell’apprendere la notizia dell’avvenuta nomina, formulo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale della Regione Calabria, l’avv. Luca Muglia.
Sarò lieto di poter collaborare con lui e con tutti colleghi garanti della nostra regione per affrontare le criticità del sistema inerente alle condizioni di restrizione della libertà personale, al reinserimento socio-educativo e lavorativo, al delicato tema dellasanità penitenziaria.
Auspico che nella nostra Città si arrivi - al più presto- alla stipula di un Protocollo di cooperazione, trasparenza e maggiore sinergia operativa, come tra l’altro indicato dalla recente nota ufficiale dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria il dott. Carlo Renoldi.
I detenuti affetti da problematiche psichiche non possono più attendere!
Un cammino in tal senso è stato già intrapreso dal lontano 2018, quando i garanti calabresi eravamo soltanto due e sono certo che con l’avvenuto rafforzamento della rete grandi risultati sostanziali si potranno e dovranno raggiungere.
Molte sono le sfide che ci attendono ed è dunque necessaria una reale cooperazione di tutte le istituzioni regionali, locali coinvolte nelle dinamiche carcerarie.
Con buon augurio e fiducia auspichiamo che il nuovo Ministro della Giustizia, dott. Carlo Nordio, riesca finalmente ad attuare quelle necessarie dinamiche per sfoltire le presenze di detenuti oltre la capienza massima consentita, valorizzando le misure alternative alla detenzione, attuando pienamente la prevista funzione rieducativa della pena e la valorizzazione della persona.
Con eguale fiducia auspichiamo che un sostegno forte istituzionale provenga, per la nostra realtà territoriale, anche dal neo Sottosegretario di Stato all’Interno, on.le Wanda Ferro, che ha già partecipato ad alcuni webinar sui diritti umani che ho promosso in questi anni, nonostante la pandemia.
I detenuti vi aspettano presto nella nostra Città: le battaglie per la dignità umana si vincono tutti insieme!