Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore: la pizzaiola di Finferli
Bentornati a tutti i miei lettori e buon martedì , oggi voglio parlarvi di un'altro fungo che si può trovare in questo periodo nei boschi silani.
Sto parlando dei finferli o galletti.
Per me un fungo molto versatile che amo preparare abbinato al filetto di pomodoro.
Si può poi utilizzare in due modi uno con delle buone tagliatelle all'uovo fatte in casa , oppure da accompagnamento per la carne di vitello.
Io preparo nel ristorante delle fettine sottili di scampo e alla pizzaiola di finferli.
Se decidete di preparare voi le tagliatelle vi consiglio di prepararle molto finemente , aiuterà a contrastare con la croccantezza dei funghi finferli.
La pizzaiola di finferli sono un piatto veloce da
preparare ma molto apprezzato dai miei clienti , per rendere questo fungo più gustoso prima di saltarlo in padella preferisco sbollentarli per 5 minuti in abbondante acqua salata , poi li scolo per bene e li inserisco all'interno di una teglia per farli raffreddare un po'. Poi li asciugo all'interno di un canovaccio o di carta assorbente.
Solo dopo averli asciugati per bene sono pronti per essere cucinati. Io poi prendo una padella antiaderente e inserisco un filo d'olio e un'aglio in camicia , faccio insaporire l'olio, l'uovo e l'aglio , poi inserisco le fette di carne tagliata finemente e le faccio rosolare da ogni lato.
Poi inserisco i funghi e la passata di pomodoro , faccio cuocere il tutto per 5/8 minuti o fino a quando non arrivano i funghi a cottura, servo in un piatto co due fettine di carne e sopra i funghi alla pizzaiola.
Sentirete che gusto e che abbinamento fantastico , come ho già detto prima volendo potete anche decidere di saltarli in padella e abbinarlo con le tagliatelle.
Se decidete di abbinarle alle tagliatelle vi consiglio di inserire invece dell'aglio e dell'olio un po' di guanciale a cubetti e poi quando si sarà sciolto il grassetto prima inserite i funghi e poi la passata di pomodori. Un'altro ottimo accostamento tutto da provare.
Un consiglio che vi posso dare è che dopo averli sbollentati e asciugati potete anche congelarli quando sono freddi , così da utilizzarli poi quando vorrete in un secondo momento.
Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, se non lo avete ancora fatto inscrivetevi al gruppo Facebook " Le Food Expirience del gastronomo Piero Cantore " così da scoprire tante ricette sfiziose e particolari.
Da non perdere lunedì prossimo la nuova esperienza gastronomica, degusteremo insieme una pizza fantastica , a lunedì prossimo buona settimana a tutti.