Olio, al via il concorso internazionale Sol d'Oro, alla gara in 450
A Verona record di partecipazione da 11 Paesi dell'emisfero Nord
E' tutto pronto per la 22^ edizione del concorso Sol d'Oro, prestigioso confronto oleario internazionale in degustazione alla cieca che registra il record di partecipanti, con 450 campioni provenienti da Italia, Spagna, Turchia, Croazia, Slovenia, Portogallo, Francia, Grecia, Algeria, Marocco e Tunisia.
La giuria
A giudicare i campioni in modalità rigorosamente «alla cieca» sarà il panel di maestri assaggiatori presieduto da Marino Giorgetti e composto da degustatori professionali internazionali. Sei saranno le categorie contemplate dal concorso dell'olio: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico e Dop.
Sono ammessi a gareggiare gli oli d'oliva extravergini, italiani ed esteri, prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri per ciascun olio inviato.
Le sezioni
Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dicitura "Concorso Internazionale Sol d'Oro Emisfero Nord/Sud 2023" con colori e indicazioni diverse a seconda del premio attribuito (Sol d'Oro - Sol d'Argento - Sol di Bronzo - Gran Menzione).
C'è anche un'altra novità introdotta proprio con la 22ma edizione del Sol d'Oro 2024, dedicata agli oli extravergini di oliva dell'Emisfero Nord: è stata infatti prevista la nuova sezione "Big Producers" dedicata anche all'industria olearia, alle imprese di imbottigliamento e a tutte le realtà imprenditoriali che producono e imbottigliano grandi quantità di olio extravergine di oliva italiano.
Guarda il video