LA SITUAZIONE: come prontamente annunciato nelle nostre previsioni in tv e ne vari interventi, l’inverno astronomico è iniziato con tanto maltempo, causato da una perturbazione nord atlantica, la quale sta apportando forti piogge, vento tempestoso e una decisa accentuazione del moto ondoso.



Ci segnalano tanti disagi causati dall’eccessiva ventilazione da ovest, sud-ovest,specialmente nella provincia di Cosenza, dove, sul versante tirrenico,  le raffiche hanno localmente superato i 100 km/h, assumendo quindi carattere di tempesta.



Il vento ha diffusamente raggiunto carattere di “Tempesta” sul cosentino (Scala di Beaufort  88-102 km/h). Davvero di rilievo le raffiche di Lattarico centro (101 km/h), Spezzano Albanese (95 km/h) e Cosenza città (90 km/h) 



Scatto dall’ Unical. A cura di Luca Morrone. 



Foto da Bisignano (Cs). Di Pasquale Paese.



Da Cosenza centro, viale Parco. Di Angelo Lo Gullo.



Da San Pietro in Guarano (Cs). Strada interrotta nella località Santo Janni, in prossimità della Ss 107 silana-crotonese.




Rogliano (Cs)

LE PROSSIME ORE SARANNO ANCORA CONTRADDISTINTE DA FORTE MALTEMPO, TORNERÀ LA NEVE SUI MONTI: per il prosieguo della giornata odierna avremo ancora piogge abbondanti, rilegate principalmente al versante di ponente, specie cosentino. Il vento si disporrà prettamente da ovest e continuerà a soffiare con intensità rilevante, fino a risultare burrascoso o tempestoso nelle località costiere tirreniche e sulle aree pedemontane orientali. In conseguenza di ciò il mar Tirreno diverrà GROSSO O ADDIRITTURA MOLTO GROSSO, difatti qui ci aspettiamo FORTI MAREGGIATE, soprattutto fra il tardo pomeriggio e la mattinata di domani, Lunedì 23 Dicembre.



Mappa dello stato del mare atteso per la prossime notte. A cura di Consorzio Lamma.

La disposizione del vento ai quadranti prettamente occidentali, permetterà inoltre l’afflusso di aria sempre più fredda di origine polare-marittima. Tale condizione darà vita ad un deciso calo delle temperature, e sui monti più alti esposti a ponente la pioggia diverrà neve, in genere fin verso i 1400 metri di quota.



Mappa degli nevicate previste fino alla mezzanotte di domani, Lunedì 23 Dicembre 2019:abbondanti sulla Sila, in calo fino ai 1400-1450 metri di quota, specie al primo mattino di domani.

Per un miglioramento bisognerà attendere domani pomeriggio, quando però residui fenomeni potrebbero ancora interessare la bassa Calabria. Seguiranno aggiornamenti su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.