Rifiuti a Lago Arvo: Come deturpare un luogo incastonato nell'Altopiano silano
Buste di plastica, lattine, piatti e bicchieri in plastica, resti di pic nic e banchetti tra la natura che deturpano decisamente l'ambiente
Lago Arvo
E' incastonato nell'altopiano silano cosentino, parliamo del Lago Arvo. Il lago Arvo è un lago artificiale situato in provincia di Cosenza, fra i monti Melillo e Cardoneto, territorialmente compreso tra i comuni di Aprigliano e San Giovanni in Fiore.
Con una capacità di circa 70 milioni di metri cubi di acqua e una lunghezza di 8,7 km, in Calabria questo lago è il secondo in grandezza dopo il lago Cecita. Il lago è collegato con il lago Ampollino tramite una condotta in galleria. La riva nord è frastagliata, mentre quella sud più rettilinea. Il fondale è coperto principalmente di sabbia e ciottoli.
Percorrendo parte del perimetro del lago, ci siamo resi conto che si trovano sovente rifiuti a terra.
Buste e plastica a terra tra la natura
Buste di plastica, lattine, piatti e bicchieri in plastica, resti di pic nic e banchetti tra la natura incontaminata che deturpano decisamente l'ambiente. Saranno innumerevoli, gli articoli letti e le "denunce" sul non lasciare immondizia dopo aver assaporato un buon panino, o altro, tra le bellezze delle nostre montagne. ma evidentemente, ancora per qualcuno il senso civico e la buona educazione sono ben lontani dalla loro traiettoria.
I calabresi hanno la fortuna di poter godere di momenti, in una natura bellissima, invidiata da turisti che provengono da molteplici parti del mondo e che puntualmente viene "contaminata dall'uomo stesso". Non si punta il dito solo su chi vive in Calabria, ma lo si fa contro chi ancora non ha ben chiare le regole civili, culturali e soprattutto di amore e rispetto per la natura.