Sono coloro che ci porgono la mano per aiutarci durante il nostro cammino, nel tentativo di insegnarci ciò che è scritto tra le rughette dei loro sorrisi: sono i nonni, che – nella giornata del 2 ottobre – vedono una giornata totalmente dedicata, per poterli onorare e festeggiare nel loro importantissimo ruoto che rivestono per la crescita di ogni bambino.

Non è un caso – infatti – che questa festa sia istituita dal Parlamento in occasione della ricorrenza dei Santi Angeli Custodi. Coloro che, con pazienza e saggezza, ci vegliano e ci consigliano, i nonni di Italia sono oltre 12 milioni e – dal 2005 – si è ben pensato che era necessario dover celebrare una delle figure familiari più importanti, soprattutto per i giovani.

Le origini di questa festa hanno radici negli Usa, dove si festeggia dal 1978. Fu creata durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Il National Grandparents' Day viene celebrata ogni anno la prima domenica dopo il Labor Day.