Ha girato il mondo, dall’Europa fino in Cina: dopo 7 anni Il Concours Mondial de Bruxelles ritorna in Italia.

La competizione enologica internazionale sarà ospite dal 20 maggio in Calabria, a Rende, in provincia di Cosenza, e sarà coordinata da Karin Meriot, Italian Ambassador del Concours Mondial de Bruxelles.

Quest’anno, inoltre, ci sarà una novità: il concorso volgerà le degustazione dei vini bianchi e rossi separandolo in varie sessioni per poter permettere logisticamente di essere accolto in Calabria. A spiegarlo è proprio Karin Mariot, coordinatrice eventi Italia del concorso, che ha reso noto in una videointervista per il magazine enogastronomico "Vinodabere", il "dietro le quinte" della competizione internazionale.

“Avremo quattro sessioni diverse, una sui vini rosati, una sui vini bianchi e rossi – spiega in un’intervista Karin Meriot - poi successivamente avremo una sessione sui vini effervescenti e poi a chiudere una sessione dedicata ai vini dolci e fortificati.”

Sarà proprio grazie alla divisione in più sessioni che ogni tipologia di vino sarà esaminata in maniera ancora più accurata dai professionisti del settore, sapendone cogliere e apprezzare maggiormente le sfumature e le diversità.

Il Concours Mondial de Bruxelles riveste, infatti, un ruolo di riferimento per i consumatori, essendo la competizione volta a garantire agli acquirenti la sicurezza e la qualità dei vini premiati.

“Prevediamo circa 8 mila vini – continua l’ambasciatrice italiana del concorso - e le iscrizioni sono ancora aperte quindi non si può dare un numero definitivo, 52 paesi produttori che partecipano alla sessione di degustazioni. Solo nel Sud Italia siamo quasi a 1.300 vini”

Le iscrizioni, infatti, come spiega la Meriot, rimarranno aperte fino all’11 aprile 2022. Le aziende che vorrebbero partecipare e non sono ancora iscritte, hanno ancora il tempo per poter inviare i propri campioni e seguire le istruzioni inserite all’interno del sito ufficiale del concorso Concoursmondialdebruxelles.com

Altre informazioni saranno comunicate nella prossima conferenza stampa di Vinitaly, prevista per l’11 e il 12 aprile, per aggiornamenti su ulteriori novità del concorso.