Amedeo Matacena
Amedeo Matacena

La Procura di Reggio Calabria ha ordinato la riesumazione della salma di Amedeo Matacena, ex parlamentare di Forza Italia, morto il 16 settembre 2022 a Dubai, dove era latitante per sfuggire a una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa.

L'inchiesta

L'inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Sara Parezzan, riguarda anche la morte della madre di Matacena, Raffaella De Carolis, deceduta a Dubai tre mesi prima, il 18 giugno 2022.

Nonostante la causa ufficiale della morte di Matacena sia stata indicata come infarto del miocardio, la Procura non sembra essere convinta, tanto da aver aperto un'indagine per verificare se i due decessi possano essere collegati. Sotto indagine per duplice omicidio è Maria Pia Tropepi, ultima moglie di Matacena. 

L'autopsia per chiarire le circostanze delle morti

Per chiarire le circostanze delle morti, è stata disposta un'autopsia che sarà condotta dal medico legale Aniello Maiese e dalla tossicologa Chiara David.

Le salme dei due defunti sono in luoghi differenti: Raffaella De Carolis è sepolta a Reggio Calabria, mentre Amedeo Matacena riposa nel cimitero di Formia.