Dopo un inverno decisamente sotto tono, fra i peggiori in termini di freddo e neve, la primavera meteorologica è iniziata con tempo mite, seguita da un ritorno del freddo e dell’instabilità diffusa, specialmente sul versante tirrenico e sui rispettivi rilievi. Tale condizione però potrebbe trarre in inganno, visto che dalla tendenza primaverile di Ecmwf (prestigioso centro di calcolo europeo) si evince un possibile ritorno a condizioni più calde della norma e soprattutto con una piovosità sotto la media stagionale. 

Tendenza per il prosieguo di Marzo: 



Anomalie di temperatura: si attende un Marzo sopra media di circa 1°c su tutta la Calabria.



Anomalie di pioggia per Marzo: sotto media pluviometrico diffuso, più incisivo sul versante tirrenico, dove ci si attendono precipitazioni anche fino a 15mm sotto media.

Tendenza per il mese di Aprile:



Anomalie di temperatura: anche per Aprile si prevede un leggero sopra media.



Anomalie di pioggia Aprile: potrebbe permanere un deficit pluviometrico generalizzato, stavolta più incisivo in alcune località ioniche.

Tendenza per il mese di Maggio



Anomalie di temperatura: previsto un Maggio con temperature più alte della norma su quasi tutta l’Europa e sul nord Africa.



Anomalie di pioggia: Maggio con possibile piovosità in media sulle ioniche, ancora sotto media sulle tirreniche, seppur meno marcato rispetto ai mesi precedenti. 

Tale situazione appena descritta riassume un quadro della probabile primavera a livello generale emessa dal centro di calcolo Ecmwf di Reading (Uk).  Data la grandissima distanza temporale ci teniamo a precisare ed a consigliare ai lettori, di prendere queste considerazioni solo come una prima approssimazione della linea di tendenza che potrà assumere la stagione primaverile 2020. Vi invitiamo quindi a seguirci quotidianamente sul nostro portale, www.meteocalabria.net, e sulla tv, con cui siamo in collaborazione Calabrianews24 (canale 90 del digitale terrestre), o ancora su www.calabrianews24.com.