Un servizio H24 in grado di intervenire su scala provinciale. Da oggi sarà possibile per ciascun cittadino segnalare alle Forze di Polizia, Carabinieri o Polizia Municipale la presenza di un animale gravemente ferito o traumatizzato che potrà finalmente essere preso in carico dal servizio di pronto soccorso veterinario con ambulanza dedicata.
Il servizio è stato attivato dalla Direzione del Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, di concerto con la Direzione Strategica.
Il primo soccorso, sarà effettuato dal veterinario reperibile sul territorio che, accerterà la gravità dell’animale ferito e, se necessario, attiverà il Servizio Ambulanza.
Le attività successive, verranno svolte nel canile sanitario interdistrettuale sito nel Comune di Cassano allo Jonio (in località Prainetta), dove operano figure professionali altamente specializzate.
Quanto realizzato nell’ambito della Emergenza/Urgenza veterinaria, pone l’Asp di Cosenza tra le poche in Italia ad aver istituito un vero Pronto Soccorso per gli animali di affezione a dimostrazione che, nonostante le difficoltà della sanità regionale, l’Ente, ha posto la giusta attenzione nei confronti degli animali e del fenomeno legato al randagismo.