Coronavirus: gli igienizzanti servono?
Niente igienizzanti mani o altri prodotti, per stare tranquilli contro il coronavirus, basterebbe acqua e sapone. Lo dice Altroconsumo che tranquillizza i cittadini mettendoli in guardia anche dal rialzo del prezzo di alcuni prodotti, notoriamente utilizzati come igienizzanti mani, oggi pagati un bel po' di più.
Da quando si è diffusa la nuova influenza, sono moltiplicati gli articoli igienizzanti per proteggersi dal contagio. Secondo gli esperti, però, quelli tra essi contenenti alcol, non sono efficaci se non superano il 60% della composizione, come i presidi medico-chirurgici e quelli cosmetici.
Quindi, i prodotti disinfettanti a base di alcol sono efficaci solo se ne contengono almeno il 60%, ma funzionano meglio se ne contengono l’80%, così come consiglia l’OMS.
Bisogna tenere presente però che la formulazione in gel ha un potere disinfettante minore e il gel non pulisce la mani, sottolineano su Altroconsumo.
Sul mercato, comunque, esistono prodotti disinfettanti potenti, come saponi antibatterici che, erroneamente, si utilizzano anche quando non ce n'è bisogno e alla lunga, dice sempre Altroconsumo, rendono i batteri più resistenti.
La soluzione migliore, quindi, resta sempre acqua e sapone.