Arriva al Pronto soccorso di Cosenza la nuova tac con IA integrata
Salazar: “Abbattere le liste d'attesa”

Importante svolta in campo tecnologico all'ospedale di Cosenza. E' operativa da oggi la nuova tac a servizio del Pronto Soccorso. L'introduzione del macchinario completa il restyling del reparto avviato dal direttore generale dell'Azienda ospedaliera Vitaliano De Salazar. Dotato di intelligenza artificiale, lo strumento diagnostico effettua una pre-scansione per suggerire i protocolli e posizionare il paziente in modo automatico, ottimizzando la dose radiogena e la qualità dell'immagine evitando errori.
Salazar: “Abbattere le liste d'attesa”
"Questo nuovo strumento - ha spiegato De Salazar - è prioritariamente a disposizione del Pronto soccorso, ma servirà anche ad abbattere le liste di attesa. Abbiamo acquistato il moderno macchinario utilizzando fondi Pnrr e questa nuova sala va a completare il nostro progetto di riqualificazione del punto di primo accesso. Questo vuol dire meno permanenza in reparto e più cura per il paziente. Oggi è una risposta con i fatti alle esigenze dei cittadini. Questa macchina è già in funzione con personale dedicato".
Strumento all'avanguardia
La nuova Tac, in grado di effettuare una scansione del torace in 3 secondi ed una scansione torace addome e pelvi in 5 secondi, ha un'interfaccia utente intelligente, una tecnologia all'avanguardia e permette di semplificare, snellire e automatizzare in maniera rilevante l'intera esperienza TC, sia all'interno che all'esterno della sala di scansione. Un passo in avanti per la sanità calabrese, che possa dare maggiore efficienza all'hub ospedaliero cosentino.