Nessuna discarica sarà realizzata a Firmo perché nessun provvedimento va in questa direzione e, soprattutto, nessuna scelta sarà preso senza interloquire col territorio.


Lo dice il coordinatore di Forza Italia della zona Castrovillari-Pollino, Liborio Bloise, offrendo un contributo di chiarezza sulla vicenda della discarica che si sostiene dovrebbe sorgere in territorio di Firmo.


 

Le parole di Bloise


“E’ evidente l’intento di piegare la questione a fini elettorali e politici”, premette Bloise. “Del resto – aggiunge – è noto a tutti come a intonare lamenti vi siano oggi in prima fila esponenti del Pd, uniti al filone populista quasi a voler sperimentare l’alleanza che si sta tentando di costruire per le prossime Regionali. Quegli esponenti sono magari gli stessi che tacevano quando, nell’autunno del 2019, la Giunta regionale a guida Oliverio mortificava i territori decidendo a tavolino di riaprire discariche ed allargarne altre. Gli stessi che magari sedevano negli organismi dell’Ato, che dal 2014 ad oggi non è stato in grado di individuare da sè un sito”. Prosegue l’esponente forzista: “Fa ancor più specie che nel coro fino a ieri silente vi siano anche gli amministratori comunali di centrosinistra, che evidentemente si sono già lasciati alle spalle la vergogna di cui fu responsabile l’attuale sindaco, quando nel 2017, con tanto di delibera del consiglio comunale, candidò Castrovillari a sede di ecodistretto”. Fatti e circostanze, sottolinea Bloise, “che la dicono lunga sulla credibilità di chi oggi fomenta l’opinione pubblica e distorce magari il legittimo desiderio di tanti sindaci e movimenti di fare chiarezza sul punto”. Questione sulla quale, precisa il coordinatore forzista, “non ci sono dubbi: non un chilo di spazzatura è stato depositato nel nostro comprensorio ed anzi la Regione ha garantito all’area del Pollino sia la tombatura della discarica di Campolescia sia i finanziamenti necessari”. Ma anche sulla paventata ipotesi di una presunta discarica da realizzare a Firmo l’opinione di Forza Italia è chiara: “Si tratta di una mera ipotesi tecnica, formulata insieme ad altre, nel tentativo di supplire a carenze altrui. Ma questo non vuol dire che una decisione sia stata presa, o sarà presa in tal senso: Forza Italia ha in massima considerazione le esigenze e la vocazione del territorio ed è in prima linea nel sostenerle. Del resto, come la Giunta regionale ha più volte avuto modo di sottolineare, su questi argomenti mai nessuna scelta sarà assunta senza avere acquisito prima il parere ed il consenso degli enti locali e comunque ed in ogni caso mai contro il volere del territorio. Un modello di relazioni che evidentemente qualcuno non gradisce, ritenendolo poco funzionale ad una campagna elettorale che si vorrebbe giocare sulle paure e sui personalismi, non avendo altri argomenti da offrire e trattare”. Conclude Bloise: “Nei prossimi giorni, per come è naturale che sia, queste verità troveranno conferma, per l’ennesima volta e per come a più riprese già annunciato, anche nella dovuta sede istituzionale e, successivamente, anche in un sopralluogo dell’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio e del suo collega all’agricoltura Gianluca Gallo. Passaggi essenziali, scomodi per gli agitatori di professione che alla nostra terra hanno sin qui arrecato solo gravi danni, pur di tutelare i loro orticelli politici”.