In occasione della quarantaduesima edizione della Coppa Sila, l’Archivio di Stato di Cosenza organizza una mostra documentaria e fotografica dal titolo “La IX Coppa della Sila “, che sarà visitabile dal 25 luglio 2023.

 

La mostra ha lo scopo di raccontare la ripresa della manifestazione automobilistica che nel 1954 si svolgenella città di Cosenza.  La nona edizione viene organizzata dopo vent’anni dall’ultima del 1935,con una lunga interruzione dovuta alla Seconda Guerra Mondiale. Grazie all’interesse del Presidente dell’Automobile Club CosenzaBaldo Pisani, la manifestazione si svolge in un circuito cittadino, con un tracciato che comprende via Roma e Corso Mazzini.  Tra i documenti notevoli si rinvengono il collaudo della pista da parte dell’ingegnere Terenzio Tavolaro, futuro progettista dello stadio Gigi Marulla, il regolamento della competizione e l’elenco dei componenti del comitato d’onore.

Saranno esposte anche foto relative alla ventunesima  edizione – 7 Coppa Città di Cosenza del 1970 che rivelano interessanti dettagli sulle auto partecipanti e una straordinaria partecipazione di pubblico.

 

La  mostra attuale vuole essere preparatoria  a quella del prossimo anno, associata all’edizione

del centenariodella Coppa Sila, quando verràesposta ulteriore documentazione relativa alla nascita e all’evoluzione del trofeo calabrese che è anche un grande classico dell’automobilismo italiano.