ALTOMONTE (CS): FESTA DELL'AGRICOLTURA 2019, 13-14-15 SETTEMBRE 2019
Giornate dedicate all’agricoltura nelle contrade Boscari e Pantaleo. Giorni in cui tutta la tradizione contadina di Altomonte si ritrova per ammirare le bellezze di ciò che riesce a produrre. Giornate dedicate all’orgoglio di chi vive nei campi attraverso fiere, mostre, mezzi industriali e rurali e la musica che non può mai mancare in una festa di campagna.
L’evento, giunto alla XVI edizione, si svolge come da tradizione in C.da Boscari/Pantaleo e prevede un’interessante Fiera-mercato, iniziative enogastronomiche con degustazioni di prodotti locali, esposizioni di macchine agricole, mostre di prodotti tipici e un convegno /dibattito, al quale prenderà parte il Sig. Cesare SCIARRA (Presidente Consorzio di Bonifica Integrale Bacini Settentrionali del Cosentino) e il dott. Franco ACETO (Presidente Coldiretti Calabria) e altre personalità del settore.
Inoltre, sono previste diverse attività per allietare le serate della manifestazione tra le quali: la gara di cavalli, (14 settembre alle ore 16.00 presso i terreni dell’imprenditore agricolo altomontese Aceto); la storica sfilata di trattori (15 settembre dalle ore 16.00, con partenza da C.da Boscari e arrivo in Piazza C. Belluscio); il concerto musica popolare del duo Luigi &Saverio (13 settembre ore 21.00); il concerto della Band “Rino Gaetano” (15 settembre ore 21.00) e lo spettacolo di COSIMO PAPANDREA (14 settembre ore 21.00). Quest’ultimo evento, inserito nel cartellone del festival Euromediterraneo di Altomonte, presenterà la grande musica tradizionale della nostra regione e le nuove canzoni composte dal maestro. Sul palco con lui canteranno e suoneranno Giovanna Scarfò (tamburo a cornice), Michael Logozzo (chitarra battente), Carmelo Scarfò (basso), Alfredo Verdini (percussioni), Simone Mangialavori (fiati), Caterina Catè Mammoliti (cori) e Antonio Occhiato (chitarre).
In occasione della Festa dell’Agricoltura, al fine di valorizzare e sostenere l’evento della Contrada gli organizzatori hanno deciso di rinnovare l’appuntamento con la FIERA DELL’AGRICOLTURA nella giornata di domenica 15 settembre a partire dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Il mercato, sarà l’occasione per richiamare centinaia di visitatori e di riqualificare la località Boscari/Pantaleo.
I due eventi concomitanti, mirano a promuovere i prodotti del luogo e a diffondere un tipo di coltivazione sempre più naturale e biologica. Per di più, rappresentano momenti di aggregazione sociale tra i produttori agricoli altomontesi e del circondario.